03 Dicembre 2021

Cara scuola, buona scuola, scuola chiusa. Nei corridoi, oggi, c’è silenzio e quel silenzio rimbomba così forte da far tremare il futuro”. È uno degli incipit delle centinaia di lettere arrivate da tutta Italia durante la pandemia in risposta al tema principale, “Lettera alla scuola”, al centro della XVI edizione del Festival delle lettere, la più importante manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare.
Dopo due anni di interruzione per la situazione sanitaria in corso, sabato 11 dicembre, alle 16, l’evento tornerà in presenza e, grazie alla collaborazione con il Comune di Cernusco, prenderà vita alla Casa delle Arti, dove le missive più belle ed emozionanti scelte dalla giuria, saranno premiate e interpretate dalle voci di Max Pisu, Antonio Cornacchione, Laura Curino, Marco Erba e molti altri.
Oltre al tema dell’anno “Lettera alla scuola”, saranno annunciati i vincitori per altre tre categorie in concorso, ovvero “Lettera a tema libero”, “Lettera under 14”, “Lettera dal cassetto”, e per le sezioni fuori concorso “Lettera dal carcere” e “Lettera di un’adozione”.
A selezionare le migliori lettere una giuria composta da alcuni importanti nomi dell’editoria e del giornalismo: per citarne alcuni, la sociolinguista Vera Gheno, docente presso l’Università di Firenze e per oltre vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca; l’illustratrice e calligrafa Francesca Biasetton, in teatro protagonista con lo spettacolo Abbecedario; il giornalista Fabio Bonacina che si occupa di comunicazione pubblica, ma anche di francobolli, posta e storia.
La XVI edizione del festival comprenderà anche altri eventi che animeranno la città: sabato 18 e domenica 19 dicembre, protagonisti in piazza i calligrafi dell’associazione Calligrafica Italiana che personalizzeranno lettere, biglietti d’auguri e regali di Natale. Per tutto il mese di dicembre poi, in collaborazione con Confcommercio Melzo, alcuni negozi del centro,  riconoscibili grazie a una vetrofania, ospiteranno al loro interno degli espositori contenenti le migliori lettere delle edizioni del festival, a partire dalla prima, datata 2005, a oggi.
Eleonora D’Errico