05 Maggio 2023

Cernusco sempre più capitale del rugby. Dall’1 al 4 giugno al centro sportivo di via Buonarroti, torna il Milano Rugby Festival, quest’anno giunto alla 17esima edizione. Sono attese 62 squadre da tutta Europa, che si sfideranno in quattro tornei, spalmati su oltre 150 partite. La conferenza di presentazione ha permesso di confermare che entro il 2025 sarà pronto il nuovo polo comunale della palla ovale, che non sarà solo la casa del Rugby Cernusco, ma uno spazio in grado di accogliere 400 atleti, pensato nel 2015, con l’allora sindaco Eugenio Comincini e l’assessore allo Sport, Ermanno Zacchetti e portato a compimento con 1,5 milioni stanziati dal Comune, più 3,35 milioni con i fondi del Pnrr.
«Le cose accadono quando si fanno insieme», ha commentato a margine della presentazione del progetto, in sala consiliare, il sindaco Ermanno Zacchetti. «Un sogno passato da Cernusco Città Europea dello Sport che però abbiamo iniziato a immaginare 8 anni fa, insieme all’amato e compianto presidente Franco Viterbi, a Enrico Quartiroli, oggi consigliere regionale della Federazione italiana rugby, e a tutta la grande famiglia del Rugby Cernusco oggi guidata dal neo presidente Roberto Caserini: i lavori sono iniziati proprio in questi giorni e andranno avanti per i prossimi 18 mesi».
«Abbiamo scelto Cernusco perché era il progetto migliore. E quando vinceremo il 6 Nazioni, perché lo vinceremo, ci ricorderemo che il nostro movimento sportivo è cresciuto e si è diffuso tra i ragazzi anche attraverso questo nuovo impianto», ha aggiunto il presidente della Federazione italiana rugby, Marzio Innocenti, intervenuto alla presentazione.