28 Febbraio 2024

Tutto pronto, ritorna il campionato. I Daemons di Cernusco domenica 3 marzo alle 14.30 ospiteranno i Reapers Torino nella prima giornata della nuova stagione della seconda divisione di football americano. “Abbiamo allungato il roster fino a 80 giocatori, tutti gli allenatori sono nuovi: come l’head coach Pietro Marotta, l’offensive coordinator Matteo Piccoli, il defensive coordinator Carlo Palazzolo e lo special team coach Roberto Abelli”, commenta James Dewar, presidente dei Deamons. “Partiamo con l’obiettivo di vincere il campionato. Avere un buon numero di giocatori ci consentirà di poter ruotare con facilità i giocatori, facendo fronte anche ad eventuali infortuni”. E a proposito di infortuni, durante il corso di una stagione possono essere un fattore da considerare. “Proprio per limitarli abbiamo investito 15mila euro per acquistare delle ginocchiere professionali per i nostri giocatori più pesanti che che sollecitano maggiormente le ginocchia”. 

L’impegno dei Daemons non è solo sul campo. Dallo scorso novembre, infatti, è stato avviato un progetto di flag football con BDC School, scuola paritaria di Cologno Monzese. “Grazie al fatto che le classi sono bilingue, le ore spese sul campo del centro Scirea a Cernusco, sono contate sia come attività fisica che come ore di lingua straniera, dal momento che si parla in inglese”, precisa Dewar. Il flag football, molto simile al football americano, diventerà sport olimpico. 

Sempre per restare in ambito internazionale, un altro progetto avviato dai Daemons riguarda la possibilità di far andare i ragazzi del quarto e quinto anno di superiori a studiare a Londra, in un college inglese, giocano anche a football. “Il costo è di 20mila dollari, non certo alla portata di tutti”, conclude il presidente dei Daemons. “Per questo abbiamo deciso di pagare l’80% della cifra ai ragazzi più meritevoli che possono così cogliere questa opportunità”.