26 Ottobre 2020

Nel fine settimana il presidente Carlo Assi e alcuni volontari si sono riuniti in Largo Donatori del Sangue per festeggiare l’importante traguardo dei 65 anni di Avis Cernusco, con una cerimonia che, dato il momento, è stata il più sobria possibile e attenta al contingentamento. 

Presenti anche le autorità, il sindaco Ermanno Zacchetti, il comandante della locale stazione dei carabinieri Giuseppe Palmeri e il comandante della polizia locale Massimo Paris, oltre agli ex sindaci Eugenio Comincini e Daniele Cassamagnaghi, che hanno guidato l'amministrazione nelle precedenti tappe di arricchimento dell'area dedicata a volontari e donatori. 

Momento solenne della mattinata, la scopertura di una nuova targa in memoria dei padri fondatori, Vittorio Formentano, Pio Mariani e Pietro Varasi, e di tutto quello che è stato fatto nell'anno della pandemia a favore dell'ospedale cittadino. Durante l'emergenza, infatti, una raccolta fondi ha permesso di acquistare due letti di terapia intensiva donati all’Uboldo. Proprio per questo motivo la dedica sulla targa riporta la dicitura: “A futura memoria degli eventi del 2020 in cui durante la pandemia, Avis, cooperatori e volontari donarono all'ospedale di Cernusco due postazioni di terapia intensiva, aiutati dai donatori di sangue di quattordici nazioni del mondo”.

Eleonora D’Errico