03 Febbraio 2023

Dal 15 febbraio partirà il progetto “CernuscoSocialSport”, che prevede l’affidamento della gestione dell’area sportiva di via Boccaccio alla Cascina Biblioteca, cooperativa che si occupa di inclusione sociale, servizi alla persona e inserimenti lavorativi con sede a Milano e anche alla Cascina Nibai di Cernusco sul Naviglio.

Un’occasione per unire sport e politiche sociali che si incontrano in un percorso condiviso, capace di tutelare il diritto all’attività sportiva e all’inclusione sociale, ma anche alla promozione di momenti di aggregazione e sensibilizzazione. Per un anno, in via sperimentale, la cooperativa si occuperà dei servizi di apertura, chiusura e guardiania del centro, del controllo degli utilizzi degli impianti e della pulizia, della cura del verde, delle aree sportive circostanti e della raccolta differenziata. Inoltre, grazie a questa collaborazione, sarà riaperto il punto bar e ristoro e ottimizzato l’utilizzo dei tre campi da calcetto, che potranno nuovamente essere affittati da privati nelle ore in cui non sono utilizzati dalle associazioni sportive.

L’intento è quello di valorizzare il centro sportivo con l’avvio di una co-progettazione che possa garantire tutti i servizi sportivi, implementando anche il risvolto sociale, oltre a quello aggregativo. La collaborazione con Cascina Biblioteca avrà un impatto positivo sulle casse comunali, riducendo i costi di gestione dell’area sportiva, e allo stesso tempo favorirà l’integrazione e l’inclusione sociale.

Un percorso che inoltre permette all’Amministrazione di riprogettare il ruolo del centro sportivo all’interno del quartiere e della città, allo scopo di renderlo un punto di riferimento sportivo, sociale e di intrattenimento: un modo diverso di intendere l’innovazione nella gestione dei servizi, che metta al centro la valorizzazione della persona.