30 Novembre 2022

Grazie ai fondi dell’8x1000, la Tavola Valdese ha finanziato un progetto dell’associazione cernuschese ColorEsperanza, che verrà realizzato in Repubblica Dominicana, nella Provincia Hermanas Mirabal. Si chiamerà “Appoggio all’inclusione di studenti diversamente abili nel sistema educativo formale”, ha preso il via proprio in questi giorni e avrà una durata annuale.
L’iniziativa si inserisce in un processo di sviluppo locale che dal 2007, grazie al Centro di Attenzione alla Diversità, ha permesso che tutti i bambini, a prescindere dalla loro situazione specifica, fossero accettati dal sistema educativo pubblico. «Nel corso degli anni, anche grazie al lavoro di alcune nostre volontarie» spiegano i responsabili di ColorEsperanza, «sono sorte nei Comuni della provincia quattro scuole di sostegno alla diversità, che permettono di lavorare sul tema dell’autonomia e dell’integrazione. In questo contesto il progetto rafforza e integra il processo di apprendimento principalmente attraverso tecniche ludiche. E grazie a una strategia di coinvolgimento delle famiglie, delle scuole e della società, si favorirà una maggior autonomia, una maggior inclusione sociale e una maggiore sensibilità della società alle tematiche dell’inclusione».
Saranno un centinaio i bambini diversamente abili interessati, insieme alle loro famiglie e agli educatori. Verrà data un’assistenza diretta con sessioni educative specifiche di carattere ludico tre volte alla settimana, si realizzeranno incontri con i loro genitori che riceveranno anche visite domiciliari e a quest’ultimi si offrirà l’assistenza di una psicologa specializzata nell’inclusione e di una esperta in ricreazione e Shiatsu. Si formeranno le educatrici e educatori delle scuole pubbliche per l’adozione di pratiche inclusive in aula, si promuoverà un cambio culturale volto a superare i pregiudizi verso il diverso con incontri sociali, attività ricreative d’integrazione e la produzione di materiale educativo. Il progetto ha un valore di oltre 32mila euro di cui 21mila e 800 coperti dal contributo della Tavola Valdese, mentre 7mila euro verranno corrisposti dal partner dominicano e 3mila e 500 saranno a carico di ColorEsperanza, che però ha già ricevuto comunicazione da una famiglia cernuschese disposta a farsi carico di questa quota.