19 Febbraio 2021

Nel 2018 ha lanciato la sua attività, Xenia Hospitality: è partita dal mettere a reddito la propria casa e in pochi anni ha creato Case Ospitali, network di professionisti specializzati negli affitti a breve termine. Protagonista di questa avventura è Silvia Ghezzi, molto nota a Cernusco anche per il suo passato prima come assessore nella giunta dell’ex sindaco Eugenio Comincini e più recentemente come consigliere comunale, incarico che ha lasciato lo scorso dicembre. Dal 2018 Ghezzi non si è mai fermata, nemmeno davanti all'emergenza sanitaria che ha colpito severamente il settore del turismo. Nonostante le ovvie difficoltà, ha ripensato il suo modello di business e si è messa in gioco con un libro: uscirà infatti il 25 febbraio “Mettere a reddito la propria casa”, scritto con Antonella Brugnola, manuale pratico edito dalla Dario Flaccovio all’interno della collana Bed&Business.

«Sono partita gestendo 2 appartamenti e nel 2019 sono arrivata a seguirne 20, 9 dei quali a Cernusco» racconta Ghezzi. «Mi sono subito resa conto che quest'attività mi piaceva e che volevo trasformarla in un'impresa. Nel 2019 ho iniziato a dotarmi di strumenti più efficaci e professionali, ho assunto una persona part-time e ho strutturato una rete di collaboratori per la pulizia delle case e della biancheria. Ho lasciato per me tutta la parte di sviluppo, di ricerca di case da gestire e via dicendo. Il 2020, nei programmi, sarebbe dovuto essere l'anno in cui avrei avuto più case in gestione, di vera crescita, ma è arrivato il covid e le cose sono cambiate. Alla fine ho dovuto rivedere il mio modello di business, adattarlo alla situazione per resistere».

Il 2020 è stato anche l'anno in cui il progetto di scrivere un libro si è concretizzato. «L'idea del libro è nata nel 2019» continua Ghezzi. «Antonella Brugnola, superhost airbnb e socia fondatrice dell'associazione OspitaMi per la promozione dell'homesharing a Milano, aveva in mente un volume in cui parlassimo delle nostre esperienze: io avrei dovuto raccontare come iniziare da zero e fare impresa in questo campo, illustrando specialmente le difficoltà incontrate e le soluzioni trovate. Prima che il libro fosse pronto, la Dario Flaccovio ci ha proposto di entrare a far parte della sua collana diretta da Danilo Beltrante».

Il manuale spiega dunque come imparare a mettere a reddito la propria casa o struttura extra-alberghiera con affitti turistici efficaci e come diventare ambassador di ospitalità nella propria città. Le autrici raccontano come da una passione per l'ospitalità possa nascere un vero lavoro e le migliori strategie e pratiche di gestione: come preparare la casa per offrire un’esperienza di eccellenza agli ospiti, la gestione dell’intero percorso di una prenotazione, come si passa da gestire una casa a fare il salto imprenditoriale e gestirne una ventina, l’uso della tecnologia e gli strumenti informatici per supportare la crescita e altri trucchi.

«Sono in programma webinar in cui spiegheremo i segreti di questo settore, che è nuovo e in crescita e che ha ancora tanto bisogno di essere professionalizzato» conclude Ghezzi. «Oggi non è più come prima, l'ospite si aspetta molto di più, la qualità deve essere maggiore e l'offerta più professionale. Credo sia questo il punto fondamentale da cui ripartire per rilanciare il turismo in Italia, studiare ed essere sempre più competitivi e preparati».

Eleonora D’Errico