08 Giugno 2022

Un’estate all’insegna dello sport con i camp estivi di Enjoy Center. Anche quest’anno, infatti, il centro sportivo ha rinnovato la propria proposta, dopo la grande affluenza di adesioni registrata nelle edizioni precedenti. Le iscrizioni hanno riaperto l’1 marzo e, nonostante per alcuni periodi e per alcune attività specifiche il numero massimo sia stato presto raggiunto, rimangono ancora diversi posti disponibili, per fare trascorrere ai nostri figli le calde giornate estive in compagnia degli amici, sotto la supervisione di animatori e istruttori qualificati, tra giochi, sport e qualche immancabile tuffo in piscina.
Eleonora Itri, responsabile dell’organizzazione dei camp estivi, racconta qual è il programma per i mesi a venire, da giugno ad agosto, fino all’inizio del nuovo anno scolastico, e descrive la giornata tipo per bambini e ragazzi che prenderanno parte alle sessioni sportive pensare da Enjoy. «I ragazzi arrivano tra le 8 e le 9 del mattino, in seguito le attività sportive, a seconda del format che si è scelto al momento dell’iscrizione, proseguono fino all’ora di pranzo. Nel pomeriggio si va in piscina, o in alternativa accade il contrario, cioè che le ore in acqua siano previste per la mattina e gli sport per il pomeriggio, a seconda delle disponibilità del centro».
I giovani atleti vengono seguiti sino alle 17, dopodiché arriva per loro il momento di tornare a casa, carichi di stanchezza, certamente, ma anche di ricordi e avventure da raccontare ai genitori che li vengono a prendere.
Durante la giornata viene mantenuta la divisione in gruppi, che si basa principalmente sulla fascia d’età di appartenenza e sulle discipline sportive che si è scelto di praticare. Invece, dal momento dell’uscita fino alle 18.30 viene offerto un servizio di post-camp, in cui i ragazzi sono mischiati tra loro per essere gestiti con più semplicità da educatori e allenatori.
«Siamo riusciti solo quest’anno a reintrodurre il servizio di post-camp» prosegue Eleonora «perché nei due anni passati sarebbe stato impossibile, considerata la necessità di fare in modo che i partecipanti ai diversi camp non si mischiassero mai tra loro». Infatti, Enjoy Center non è mai venuto meno alla volontà di offrire una proposta alternativa ai tradizionali centri estivi, mettendo a disposizione i suoi spazi e le competenze dei suoi istruttori, e neanche durante la pandemia si è tirato indietro di fronte a decreti e restrizioni. Piuttosto, si è adattato, integrando i dispositivi e le accortezze per potere continuare a portare avanti in sicurezza un servizio tanto amato dalla comunità. «Rispetto all’estate scorsa abbiamo potuto aumentare di nuovo il numero di posti disponibili» continua l’organizzatrice, «perché l’affluenza si era mantenuta a un livello molto alto anche durante la pandemia, per non parlare di quest’anno, in cui abbiamo già esaurito la disponibilità per tutti i camp del mese di luglio e in generale per il camp cinque specialità».
Tra le varie proposte pensate da Enjoy, infatti, la più acclamata è stata proprio questa, il Five camp, che prevede per gli iscritti la pratica di cinque diverse discipline nell’arco della settimana: scherma, corsa, nuoto, tiro a segno ed equitazione. Viene proposto un altro formato simile, il City camp, anch’esso multisport, ma è possibile decidere per un’alternativa più specifica, iscrivendosi ai camp che si concentrano principalmente sulla pratica di una singola specialità. Si può quindi scegliere tra il camp di basket, atletica, calcio e frisbee, oppure per i più piccoli della scuola dell’infanzia vengono messe a disposizione le attenzioni specifiche degli educatori, in quello che prende il nome di Mini camp.
«Sono tutte opzioni che consentono ai ragazzi di allenarsi nello sport che preferiscono e, al tempo stesso, di provarne di nuovi, quindi di continuare a praticare attività fisica anche durante l’estate, con i propri amici e con i nuovi compagni conosciuti. Il vantaggio è che in ogni caso è sempre previsto l’uso della piscina in giornata e che i locali del centro sono dotati di aria condizionata, così tutti si possono divertire senza soffrire eccessivamente il caldo».  
Se non bastasse questo assaggio di vacanza in città, Enjoy offre anche delle soluzioni che si svolgono altrove, come il Summer camp a Cesenatico, dal 19 al 25 giugno, e il Mountain basket camp a Caspoggio, in provincia di Sondrio, dal 12 al 18 giugno. Tutti i camp, eccetto il mini camp, sono rivolti ai bambini che hanno frequentato l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, le elementari o le medie e sono gestiti dagli istruttori che si occupano dei diversi sport o da laureati e laureandi in scienze motorie.
Oltre all’attività sportiva, sono previsti momenti di gioco libero, all’ingresso, dopo pranzo, per cui è previsto un servizio di mensa, e prima dell’uscita. Per i mesi di giugno e agosto sono rimasti ancora dei posti disponibili e per chi fosse indeciso o curioso maggiori informazioni, inclusi i volantini dei singoli camp, sono disponibili sul sito web di Enjoy Center: https://www.enjoysport.eu/camp/.
Chiara Valnegri