28 Ottobre 2021

Enjoy in prima linea per aiutare le persone a reinserirsi nel mondo del lavoro. È stata ufficializzata nei giorni scorsi la collaborazione del centro sportivo cernuschese con CS&L, consorzio sociale attivo nei 9 Comuni del piano di zona di Cernusco sul Naviglio, per il progetto Sail, Servizio accompagnamento e inserimento socio-lavorativo, ovvero un percorso di reintroduzione di persone fragili nel mondo del lavoro.
«L’attenzione per il rapporto umano è quello che ci guida, anche per questo siamo sensibili e particolarmente inclini a prendere parte a progetti dal forte carattere sociale» racconta Matteo Gerli uno dei titolari di Enjoy. «Sono molte le persone, le esperienze di vita, che negli anni si sono incrociate così negli spazi di Enjoy; oggi sono tre, una inserita nello staff delle pulizie, una nel reparto manutenzione e una in quello medico-fisioterapico. In un anno particolare per noi, un’impresa sportiva che deve fronteggiare non poche difficoltà e incertezze, ci rimettiamo in gioco quotidianamente per riprenderci, per crescere, e viene ancor più naturale ed evidente la vicinanza con l’esperienza personale di chi, attraverso una nuova opportunità ha modo di rifiorire».
Diverse le tipologie di inserimento, 30 ore, part-time o attraverso l’accompagnamento ai servizi. La persona inserita ha a disposizione incontri costanti col tutor e l’azienda, per essere aiutata attraverso un approccio educativo funzionale agli obiettivi, non solo per individuare un nuovo impego, ma per incoraggiare una piena consapevolezza di sé e delle proprie abilità. «In questo momento con Sail operiamo con circa 300 realtà nel territorio e siamo molto orgogliosi di ciò che con Enjoy si è creato» ha aggiunto Mara, responsabile di CS&L.