28 Settembre 2018

Cernusco sul Naviglio scuola di frisbee. Nello scorso fine settimana i Donkeys hanno, infatti, aperto la nuova stagione all’insegna dello sviluppo e della diffusione, organizzando la prima edizione del corso di aggiornamento di Ultimate Frisbee dedicato ai docenti di Educazione Motoria delle scuole primarie e secondarie, con numeri e risultati da record. L’iniziativa ha visto scendere in campo ben 210 docenti non solo delle scuole cernuschesi, ma provenienti anche da tutto l’hinterland milanese, con l’obiettivo di abilitarli a portare questa disciplina in ascesa all’interno delle proprie classi, a partire già dall’anno accademico, appena partito.
Il progetto è davvero ambizioso, visto che a beneficiarne saranno oltre 150 istituti, con circa 500 classi e potenzialmente più di 10mila studenti.
Il corso, organizzato dalla professoressa Giuliana Cassani, responsabile per la Provincia di Milano dell’ufficio Attività motorie e sportive e dalla Federazione nazionale ultimate frisbee , ha visto in campo 15 istruttori federali del team dei Donkeys, a supportare Davide Morri, responsabile tecnico della Federazione, nonché allenatore delle nazionali giovanili e atleta pluri-decorato, con alle spalle un’enorme esperienza ai massimi livelli sia in Europa, che negli Stati Uniti, dove il frisbee è molto praticato.
L’ultimate frisbee è, infatti, una disciplina ideale da insegnare all’interno delle scuole primarie e secondarie visto che unisce agonismo e grande spettacolarità al fair play e alla parità di genere. È infatti l’unica attività sportiva al mondo che contempla l’auto-arbitraggio da parte dei giocatori in campo a tutti i livelli di competizione e vede insieme, sul terreno di gioco, uomini e donne.