25 Ottobre 2021

La mano di qualche vandalo l’aveva vandalizzata. E così prima dell’estate erano intervenuti i volontari Auser che l’avevano sistemata e verniciata. E nel fine settimana è stata apposta la targa con il messaggio e il numero di telefono utile. Stiamo parlando di una panchina rossa, la quarta in città, che ha trovato ospitalità nel parco degli Alpini, inaugurata durante una giornata dedicata alle donne vittime di violenze e soprusi e a chi si occupa di sostenerle e aiutarle ad uscire dalla loro condizione.

“Una panchina rossa è un simbolo che anche l’associazione Auser ha voluto lasciare come segno tangibile delle attività che portano avanti a tutela delle donne sul nostro territorio” ha commentato l’assessore al Arredo e Decoro Urbano Luciana Gomez, presente all’iniziativa. “Perché spesso nelle chiamate del Filo d’argento arrivano segnalazioni di abusi su donne, spesso anziane, prevaricate e violate da familiari e coniugi, senza avere la forza o capacità di poterne uscire. Vorrei ringraziare i volontari che hanno scelto un luogo frequentato specialmente da mamme, nonne e ragazzi perché possano avere sempre a disposizione il 1522, numero gratuito nazionale del centro antiviolenza aperto 24 ore su 24, tutti i giorni”.

Per una coincidenza, ma comunque ben accetta, i volontari della Croce Bianca stavano compiendo alcuni scatti che serviranno per il loro calendario e hanno pensato di fare qualche foto usando proprio la panchina, posizionando una serie di scarpe, simboli appunto della lotto contro la violenza al mondo femminile. Ma le novità non finiscono qui. Nei prossimi giorni, infatti, verrà siglato un accordo con l’istituto Itsos per l’adozione di una quinta panchina rossa che verrà posizionata non all’interno della scuola, bensì in una posizione visibile e di passaggio sia per i ragazzi che per la comunità.