11 Ottobre 2019

Al costo di apparire presuntuosa, questa volta non posso non scriverlo: il Soloperoggi di sabato scorso, a nostra memoria, se non è stato il più bello di sempre, sale sicuramente sul podio. Le novità che ho voluto introdurre si sono rivelate vincenti. Non era così scontato, ma ho creduto fortemente che una ventata di novità servisse. E ha funzionato. A partire dalla collaborazione con Radio Cernusco Stereo, che grazie alla filodiffusione è riuscita a portare la nostra voce e la musica in tutte le vie. Certo, so benissimo che è stato un esperimento, e come tale è perfettibile, ma il concetto di base è vincente e ha ottenuto ampi consensi, anche grazie alla indiscutibile bravura e professionalità dei deejay, che si sono alternati al microfono. Ottima anche la collaborazione con Belinda Luciani, una garanzia nel suo settore, che ha portato artigiani e hobbisti, accuratamente selezionati. La qualità fa la differenza e ce ne siamo accorti tutti. E sempre Belinda ci ha permesso di creare, in piazza Unità d’Italia, una zona ristoro con lo Street Food. A confermare l’ottimo impatto di questa novità, le tante persone che hanno deciso di pranzare e cenare in centro. Naturalmente il successo del Soloperoggi non poteva prescindere da una  garanzia come l’associazione Steelhawks, che ha portato in piazza Matteotti le rombanti Harley Davidson, sempre apprezzate da grandi e piccini. E, a proposito di bambini, come non ricordare Gonfiabilandia, che permette ogni volta di regalare tanti sorrisi e tanta allegria. Ma il Soloperoggi sono anche i pittori dell’associazione cernuschese Il Mulino, dislocati in più punti dell’isola pedonale. Senza scordare Enjoy Sport, che ha organizzato una serie di dimostrazioni on the road. Inoltre, per orientarvi meglio, in questa edizione abbiamo distribuito, grazie al nostro staff formato da instancabili ragazzi, dei volantini creati appositamente per l’occasione, con la cartina stilizzata del centro pedonale, dove erano segnati tutti, ma proprio tutti, i punti di ritrovo. A chiudere la splendida giornata c’è stata la prima sfilata del Soloperoggi in piazza Matteotti (grazie anche alla sponsorizzazione del centro di medicina estetica Medeor e alla Floricoltura Fiorenzo per gli addobbi). Cinquantaquattro modelli e modelle non professionisti (tra loro anche storici clienti) hanno indossato una serie di capi dei nostri commercianti, valorizzandoli al massimo. Perfino il sindaco Ermanno Zacchetti si è simpaticamente prestato per una rapida passerella. Tutto questo è il Soloperoggi, per quanto riguarda gli eventi, ma il cuore pulsante di questa manifestazione sono proprio i negozianti, che ancora una volta hanno deciso di mettersi in gioco. Il commercio locale è vivo e l’ha dimostrato. Certo, non è un momento facile, inutile negarlo, ma l’entusiasmo a volte può superare ostacoli impensabili. Ed è quello che è successo sabato. Ci vuole impegno, voglia di non arrendersi e anche grande spirito da combattenti. Quando però arrivano questi risultati tutto pesa meno. E, allora, battiamo il ferro finché è caldo, rimaniamo uniti e concentriamoci già sulle prossime edizioni. A chiusura di questo discorso, non vorrei dimenticare una rapida serie di ringraziamenti. A partire dalla polizia locale, che ha presenziato in modo eccellente, garantendo la sicurezza necessaria, agli uffici comunali, che ci hanno supportato nei giorni precedenti l’evento con tutta la parte burocratica, e non solo. E, credetemi, è ogni volta davvero difficile trovare una soluzione per ogni cavillo che si presenta proprio, quando pensi di aver risolto tutto. Un sentito grazie anche alla Confcommercio, nelle persone di Lorenzo Tedesco, Concetta Privitera e Arnaldo Morelli, sempre presenti e disponibili. Infine, il mio personale ringraziamento a due sponsor che non hanno interesse diretto, ma vogliono sempre starci accanto: Anni Azzurri e Best Location (F4F).
Paola Scaglia