15 Novembre 2019

Nuovo passo in avanti per la ristrutturazione, l’adeguamento e la gestione del centro sportivo Enjoy. In settimana si è chiusa la gara per assegnare il progetto, un intervento che prevede un investimento di circa 4 milioni e 300mila euro e che sarà realizzato da Enjoy Company, la società che aveva presentato una proposta di project financing, a gennaio dichiarato dalla giunta e dal consiglio comunale di pubblico interesse. Come previsto dalla legge, l’idea progettuale che Enjoy Company aveva sottoposto al vaglio dell’amministrazione, è stata messa a bando di gara per permettere anche ad altre realtà di partecipare alla sua assegnazione e realizzazione. A presentarsi è stata, però, solo Enjoy Company, che si è così aggiudicata l’assegnazione.
«Questo passaggio conclude un percorso iniziato 3 anni fa per sviluppare impianti sportivi ancor più d’eccellenza e una loro gestione all’avanguardia» spiega il sindaco Ermanno Zacchetti. «Un progetto ambizioso che, come per il centro natatorio quasi 10 anni fa, si concretizza attraverso una collaborazione tra Comune ed Enjoy Company e che nei contenuti ben interpreta la necessità di una avanzata gestione sportiva unita alla valorizzazione dello storico patrimonio associativo cernuschese, alla sua sensibilità polisportiva e a proposte inclusive nella pratica sportiva». La proposta iniziale prevedeva investimenti per circa 2 milioni e 400mila euro per il rifacimento in erba sintetica di 2 campi da calcio, la riqualificazione del campo di calcetto in una struttura polifunzionale e la sua copertura insieme all’adiacente campo di calcetto, la costruzione di una struttura polivalente comprendente uno spazio ludico-sportivo di tappeti elastici al posto dell’attuale bocciodromo, che invece sarà composto da due corsie e da uno spazio ricreativo in una nuova tensostruttura e un nuovo blocco spogliatoi. In sede di gara, Enjoy Company ha alzato il tiro, proponendo altre migliorie per un valore di oltre 2 milioni di euro. Tra queste, segnaliamo la costruzione di tettoie esterne del palazzetto, una struttura di due piani dedicata alla riabilitazione, con una sala conferenze e un campo da puddle, un’altra struttura in muratura (che sostituisce l’ipotesi iniziale di una tensostruttura) che ospiterà il nuovo campo da bocce, la creazione di fianco agli attuali campi da tennis di un rettilineo coperto per gli allenamenti di atletica; il rifacimento dell’illuminazione di un campo da calcio e una palestra esterna.
«Alla fine ce l’abbiamo fatta» commenta  un soddisfatto Matteo Gerli, di Enjoy Company. «Abbiamo sempre creduto in un finale positivo, nella convinzione che la proposta avanzata potesse rispondere alle esigenze del Comune, della città e di Enjoy stessa: si trattava di tarare i tempi, che non dipendevano solo da noi. Con questo nuovo progetto si rafforza una partnership che dura da oltre 10 anni. Un paternariato pubblico-privato, e cioè fare le cose insieme affinché entrambe le parti possano risultare vincitrici. Questo è un ulteriore passo verso una cultura dello sport che Enjoy porta avanti da anni».