31 Maggio 2023

Vivere Cernusco ha protocollato in questi giorni un’interrogazione sullo stato del giardino della scuola di infanzia Lazzati, a suo dire in pieno degrado nonostante segnalazioni inascoltate e una pianificazione in ritardo con scelte discutibili. E nel bersaglio ci finiscono sindaco ed ex assessore in carica anche nel periodo in cui la civica era in maggioranza.

“Chiediamo come mai né il sindaco Ermanno Zacchetti, che nel quinquennio 2017-22 aveva la delega ai Lavori Pubblici, né l'ex assessore all'Educazione Nico Acampora, si siano mai preoccupati di provvedere a una sistemazione adeguata di quello spazio” spiegano i vertici di Vivere. “Ora sono stati stanziati i fondi ma, chiediamo, un progetto c'è? Perché, se ancora non ci fosse, il rischio è che anche all'apertura del nuovo anno scolastico i bambini saranno costretti a giocare nella polvere o nel fango”.

E la critica si collega anche là dove un cantiere è invece aperto. “Paradossalmente si è provveduto ad avviare i lavori di ampliamento e sistemazione del giardino dell'infanzia di via Buonarroti, che non presentava una criticità analoga, dimenticando che l'opera più urgente era alla Lazzati. Nell'interrogazione sottolineiamo come, in ogni caso, ci sia stato un colpevole ritardo anche per via Buonarroti, dato che l'area oggetto dell'ampliamento era nella piena proprietà del Comune già dal dicembre 2017. Di certo se la stessa attenzione dedicata dal sindaco agli impianti sportivi fosse stata dedicata alle necessità delle scuole d'infanzia, non ci troveremmo in questa situazione”.