24 Maggio 2019

L’istituto Montalcini ha sbaragliato la concorrenza alla terza edizione del Concorso Nazionale per Giovani Musicisti, tenutosi a Pieve Emanuele, aggiudicandosi per il secondo anno consecutivo il primo premio assoluto come scuola e ben 34 primi premi, di cui 7 con lode.
«Le studentesse e gli studenti del nostro indirizzo musicale hanno primeggiato anche quest’anno» ha commentato con comprensibile orgoglio il dirigente scolastico Nicola Ferrara. «La Montalcini è risultata la prima delle 14 scuole partecipanti, e gli alunni hanno mietuto allori pressoché ovunque. Un successo che ribadisce l’eccellenza della tradizione musicale del nostro istituto».
Il concorso, organizzato dall’amministrazione comunale di Pieve insieme all’associazione “L’Armonia” e alla Scuola Civica di Musica cittadina, si è tenuto la prima settimana di maggio. I risultati, però, sono stati resi noti solo nei giorni scorsi, con immensa soddisfazione per gli alunni e per i loro docenti, Eleonora Barlassina, Marcello Bonanno, Massimo Brambilla, Daniele Cassamagnaghi e Luca Cristofori. Tante le formazioni in gara, dai solisti ai duetti, sino ad arrivare al coro di 24 elementi diretto dalla professoressa Barlassina e all’Orchestra di 48, diretta invece da Cassamagnaghi, esibitasi in Sala con “L’Ouverture del Barbiere di Siviglia”. Entrambe le esibizioni hanno ricevuto il Primo Premio con lode. «Un eccellente risultato che conferma la qualità del nostro istituto, impegnato a insegnare i vari strumenti, la pratica orchestrale e la musica d’insieme agli studenti cernuschesi» ha commentato Cassamagnaghi. «Ma il vero mix di questo successo sono i ragazzi, che sono fantastici, e i loro genitori, che credono nel lavoro degli insegnanti».
Eleonora D’Errico