22 Novembre 2021

Dopo il periodo di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria legata al covid, il cinema teatro Agorà ha riaperto in totale sicurezza e con una spiccata volontà di rinnovarsi e migliorarsi. Complice il periodo di riposo forzato, che si è esteso da febbraio 2020 sino alla prima riapertura nel maggio 2021, nuove idee sono state meditate e in parte già realizzate. Oltre ai necessari lavori di ristrutturazione, che hanno migliorato la fruibilità dell’edificio, è stato anche implementato un servizio di biglietteria elettronica. Oggi è, infatti, possibile acquistare online i biglietti per film e per spettacoli teatrali.

Le novità però non finiscono qui, perché lo staff di volontari che si occupa della gestione del cinema teatro sta lavorando per il grande sogno di realizzare quella che Andrea Morelli, membro del consiglio di dirigenza, chiama «una piccola potenza culturale». Ecco di cosa si tratta: «L’obiettivo sarebbe quello di plasmare un’offerta tanto ricca da autorizzare l’apertura del cinema teatro sette giorni su sette. Le potenzialità non sono poche, nonostante la consapevolezza dei limiti strutturali di un edificio che conserva la sua affascinante patina storica. Infatti, il teatro ha già ospitato in passato diverse compagnie musicali, di canto, ballo e teatro, rivelandosi anche un degno palcoscenico per grandi spettacoli. L’intenzione è quindi quella di aumentare il numero di iniziative, con un occhio di riguardo per i giovani e una rinnovata cura per i dettagli, che incontri le aspettative del pubblico più affezionato». Il nuovo consiglio dirigente si dice infatti speranzoso rispetto a nuove collaborazioni con altri enti e gruppi del territorio e manifesta il desiderio di stimolare un pubblico sempre più ampio e variegato con una serie originale di progetti, tra cui alcuni che sono già in gestazione.
Nel frattempo, la normale programmazione del cinema ha già subito un leggero cambiamento in una direzione estensiva della partecipazione, perché, oltre ai film del sabato e della domenica (alle 15.30 e alle 21) e a quello del lunedì (alle 21), si è dedicato il mercoledì al cineforum (alle 15.30 e alle 21) e, per la prima volta, è stato integrato anche alla proiezione pomeridiana il commento di un critico del cinema.
Per quanto riguarda il teatro, la stagione inizierà invece nel 2022, dopo il tradizionale spettacolo di capodanno con rinfresco, che si potrà finalmente ripetere dopo due anni di pausa. L’abbonamento conterà uno o due spettacoli al mese, mentre altri eventi, tra cui le iniziative culturali in collaborazione con l’adiacente Libreria del Naviglio, sono già in corso e proseguiranno con cadenza di circa tre volte a settimana nella sala di Agorà riservata a incontri e dibattiti. Alle spalle di questi progetti troviamo un gruppo appassionato, che però è sempre in cerca di nuovi membri. La campagna di reclutamento di volontari è stata portata avanti per la prima volta attraverso i social network del cinema teatro e la ricerca non si è ancora chiusa, perché il grande sogno di un’apertura quotidiana richiede un gran numero di addetti ai lavori per realizzarsi.
Infine tra gli impegni che il consiglio dirigente sottoscrive per il futuro si menziona la maggior attenzione ai social media, attraverso un investimento continuo, anche in un’ottica di avvicinamento ai giovani. Il desiderio ultimo espresso da Andrea Morelli, in vece di tutto lo staff, è di coinvolgere la cittadinanza per realizzare la promessa contenuta nel nome del cinema teatro e farne un vero spazio di incontro e scambio, una vera agorà.

Chiara Valnegri