19 Ottobre 2018

Lo scorso fine settimana i palazzetti del centro sportivo di via Buonarroti, sono stati letteralmente presi d’assalto da migliaia di visitatori, grandi e piccini, che non hanno  voluto mancare alla quarta edizione di Gioca Enjoy, kermesse dedicata al Lego, il mattoncino colorato più celebre al mondo.
L’evento, organizzato dall’associazione Sleghiamo la Fantasia in collaborazione con l’Enjoy Center, era ad entrata gratuita. «Quasi 5mila persone sono venuti a visitare lo spazio e hanno preso parte alle attività proposte» racconta un più che soddisfatto  Matteo Gerli, uno dei due soci di Enjoy. «Per poter accogliere al meglio i nostri ospiti e gestire una manifestazione di questa portata con gli standard che ci contraddistinguono c’è stato bisogno dell’impegno di tante persone.  L’associazione Genitori di Milano 2 ci fornisce fin dalla prima edizione un aiuto prezioso attraverso la partecipazione dei suoi volontari e per questo ci tengo a ringraziarli, assieme al Team di Enjoy con i tanti collaboratori che, prima, durante e dopo, hanno contribuito, ciascuno per la sua parte e alla buona riuscita dell’evento».
Davvero contenta anche Antonella, presidente di Sleghiamo la Fantasia: «L’iniziativa si é confermata un momento molto gradito da bambini e famiglie. L’offerta di aree gioco e laboratori si è  ampliata a favore di nuove aree di interesse, come robotica e mezzi telecomandati. La nostra intenzione è di proseguire su questa linea e offrire un fine settimana di svago, ma soprattutto di aggregazione familiare con giochi che stimolino la fantasia, le capacità cognitive e manuali. Non ci resta che dire, con grande entusiasmo, che vediamo il prossimo anno».
Nello spazio adiacente al palazzetto, quello della palestra sussidiaria, è stata predisposta una zona con tavoli e panche e altre differenti aree dedicate e suddivise per prodotti e genere, in cui è stato possibile giocare e provare le molteplici tipologie di costruzioni. Le attività e i laboratori organizzati proposti erano: area “Monta & Smonta”, attrazione principale dell’evento; area Duplo (attività di gioco libero), complementare alla precedente, che, infatti, si rivolge alla fascia d’età dai 0 ai 4 anni; laboratorio di Mosaico, attività di gioco libero e creativo indirizzato alle persone dai 6 ai 99 anni; laboratorio di Libera Creatività (attività di gioco libero), indirizzato a tutti, dove erano messe a disposizione 6 casse di mattoncini colorati delle più svariate forme e dimensioni da usare dando libero sfogo alla creatività; circuit Racer Off-roar (attività di esperienza), che prevedeva l’utilizzo di un mezzo cingolato radiocomandato in un percorso ad ostacoli. «Non sono molte le occasioni in cui prendersi un momento da dedicare al gioco, lasciando andare la fantasia» il commento finale di Eleonora, collaboratrice di Enjoy. «In queste giornate si crea davvero un clima di stupore e magia. La cultura del benessere non può che passare anche da qui».