23 Novembre 2020

Un messaggio di vicinanza e auguri scritto dal presidente del consiglio Giuseppe Conte in persona. È arrivato nei giorni scorsi a Nico Acampora e ai ragazzi di PizzAut. Poche e semplici parole, scritte a mano. “In bocca al lupo. Ho visto l’insegna PizzAut accesa, vi auguro di aprire presto e con successo”, confermando una grande sensibilità verso il tema dell’inclusione.  

«Quando lo abbiamo ricevuto la reazione è stata di incredulità e gioia» ha scritto Nico Acampora sui social, condividendo la bella notizia. «Personalmente lo trovo di un'umanità e di una forza straordinaria, che il primo ministro abbia trovato il tempo di dedicare un pensiero e qualche attimo ai nostri ragazzi speciali». 

Giuseppe Conte aveva incontrato personalmente PizzAut quest’estate, quando il food track era sceso a Roma per sostenere un disegno di legge sull'inclusione lavorativa delle persone autistiche presentato dal senatore Eugenio Comincini. In quell’occasione i ragazzi avevano cucinato insieme ad altre associazioni che si occupano di integrazione sociale per le istituzioni. Lo stesso Conte aveva lodato la pizza chiamata Dpcm e preparata per l’occasione, Ora il messaggio che accende ulteriore speranza sul progetto PizzAut. 

«Il locale (che ha sede a Cassina de’ Pecchi, ndr) purtroppo non potrà ancora aprire al pubblico a causa di questo maledetto Covid, ma abbiamo deciso di tenere accesa la nostra insegna lo stesso, e mi fa piacere pensare che i nostri ragazzi abbiano portato al premier un sorriso e un pensiero di speranza in questo periodo così difficile e complesso per lui, per noi e per la nazione. Tutti abbiamo bisogno di speranza» ha concluso Acampora. «Ringraziamo il primo ministro Conte Giuseppe, ma anche l'uomo Giuseppe Conte per l'attenzione e la sensibilità che ha voluto dimostrarci». 

Eleonora D’Errico