15 Gennaio 2021

Non un rimpasto di giunta, ma una redistribuzione di deleghe, con l’aggiunta di qualcuna nuova, tra assessori e consiglieri comunali. Così il sindaco Ermanno Zacchetti ha deciso di aprire il nuovo anno. A livello di giunta si registra il passaggio della delega alle Politiche Giovanili proprio dalle mani del sindaco a quelle dell’assessore Nico Acampora. Confermate, invece a Giorgia Carenzi (Pd) la delega al Piano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche (Peba) e a Chiara Beniamino (Vivere Cernusco) quella alla Promozione della legalità. Le novità, invece, coinvolgono i consiglieri Elena De Riva (Pd) e Debora Comito (Vivere Cernusco), che, insieme, si dovranno occupare della riprogettazione dello spazio de La Filanda. Ieri pomeriggio, Zacchetti ha firmato le nuove assegnazioni e le conferme già assegnate un anno fa. Anche in questo caso l’incarico avrà la durata di 12 mesi. 

“In questo tempo di emergenza, non stiamo lavorando solo sulla gestione delle conseguenze della pandemia ma anche sulle cose concrete e di tutti i giorni” ha spiegato il primo cittadino. “Per questo motivo ho ritenuto importante ridisegnare alcune deleghe e assegnarne di nuove per meglio organizzare e programmare il lavoro dei prossimi 18 mesi, conclusivi di questo primo mandato. In particolare la grande novità l’ho assegnata alle consigliere Elena De Riva e Debora Comito. Si tratta della delega per lo studio della nuova gestione e destinazione della Filanda: in vista della conclusione dell’attuale affidamento, previsto per il febbraio 2022, è necessario un lavoro di analisi di questi primi 9 anni e di prospettiva che proiettino nel futuro l’importante funzione di socialità di questa struttura per la città. Invece, alle consigliere Giorgia Carenzi e Chiara Beniamino ho deciso di rinnovare l’incarico poiché i mesi di distanziamenti a causa della pandemia hanno permesso loro di portare avanti solo parzialmente la propria attività e per questo ho ritenuto importante dare continuità alla scelta fatta già un anno fa. Nelle prossime settimane verificherò la necessità o meno di ulteriori interventi”.

Particolarmente soddisfatto per la nuova delega, l’assessore Nico Acampora: “In questo momento così complesso per i nostri giovani, costretti a rinunciare alla scuola, allo sport e alla socialità sento una grande responsabilità verso questa decisione del sindaco di conferirmi la delega alle Politiche Giovanili e lo ringrazio della fiducia. Ho già incontrato i ragazzi della Consulta giovani, trovandoli pieni di energie, competenze e idee. Sono convinto che i giovani siano una grande risorsa per la comunità e per loro stessi. Dobbiamo dare loro gli strumenti e gli spazi possibili perché possano vivere a pieno questo protagonismo e possano essere sempre più cittadini attivi”.