25 Febbraio 2021

Per il secondo anno consecutivo salta la Festa di San Giuseppe. Poche ore fa il sindaco Ermanno Zacchetti ha, infatti, firmato l'ordinanza che ne prevede la sospensione. Era in calendario nel weekend del 20 e 21 marzo e sarebbe stata la 99esima edizione. La decisione, per quanto possa essere presa con dispiacere dai cernuschesi, non coglie comunque impreparati. Era, infatti, prevedibile vista l’emergenza sanitaria ancora in corso.
«In attesa di sapere se il nuovo Dpcm permetterà o meno lo svolgimento delle fiere, la situazione sanitaria è ancora troppo incerta per poter pensare di svolgere la nostra Fiera di San Giuseppe tra sole due settimane» le parole del sindaco. «Purtroppo non possiamo permetterci il rischio di assembramenti e conseguenti diffusioni dei contagi, anche guardando a quanto sta accadendo proprio in queste ore nelle province a noi vicine come Brescia». La prima edizione risale al 19 marzo 1923 ed era una mostra del bestiame per celebrare l’istituzione del mercato del mercoledì.
«È un grande rammarico, non c’è dubbio, ed è il secondo anno che sono costretto a prendere questa decisione» aggiunge Zacchetti. «Speriamo di poter organizzare la cerimonia de Il Gelso d’oro il prossimo settembre e soprattutto, prendiamo la rincorsa per poter festeggiare il centenario della fiera nel marzo 2022. Sono sicuro, ci regaleremo una festa bellissima in una giornata di sole primaverile come mai».