14 Gennaio 2022

Non si può parlare del 2021 a Cernusco, senza pensare all’incredibile anata di PizzAut e del suo fondatore, Nico Acampora, della cittadinanza che ha accolto con responsabilità uno dei primi centri vaccinali, e della città dello sport che è diventata anche città amica delle api. E poi, non possiamo mettere da parte i terremoti politici, che per quanto forti hanno lasciato in piedi il sindaco Ermanno Zacchetti e la sua giunta, seppur con qualche novità.
Ma andiamo con ordine. L’anno incredibile di PizzAut, dicevamo: dopo i dubbi causati dall’emergenza sanitaria, la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici ha aperto i battenti a Cassina de’ Pecchi il primo maggio, in una giornata storica e simbolica sotto molti punti di vista. A tagliare il nastro il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, insieme a Nico Acampora, e ai “suoi” ragazzi, al sindaco di Cassina Elisa Balconi, ai senatori e ai sindaci dei Comuni limitrofi e di quelli in cui risiedono i ragazzi assunti al ristorante, agli imprenditori e responsabili di associazioni che hanno sostenuto e fatto in modo che il sogno diventasse realtà. Dopo l’inaugurazione, un gesto dall’alto valore simbolico: la firma del contratto a tempo indeterminato per Matteo, il primo ragazzo speciale a ottenere questo importante ricoscimento. Sembrava tutto di dimensioni epiche, ma era solo l’inizio, e da allora ne sono successe di cose: il ristorante è sempre pieno, personalità politiche e dello spettacolo fanno la fila per mangiare da PizzAut, che è anche diventato un fumetto, e dagli Stati Uniti voglio girarci anche un documentario. Ma non solo: è stata ufficializzata la notizia che nascerà un secondo ristorante PizzAut con sede a Monza, mentre il 7 dicembre Acampora e i ragazzi hanno ricevuto persino l’Ambrogio d’oro. Un viaggio appena iniziato che si annuncia pieno di belle sorprese.
Così come tante sorprese ha riservato a Cernusco ancora una volta lo sport. Gia all’inizio dell’anno, quando il 7 febbraio la compagnia ZaMaga ha ballato durante la cerimonia di apertura dei Mondiali di sci di Cortina. È stata poi la piccola Alessia Cortellino a far sognare i cernuschesi, laureandosi campionessa nazionale nella sezione allieve gold di ginnastica artistica, confermando che come lei non ce n’è. Le belle notizie sono poi arrivate anche dagli impianti sportivi, con l’inaugurazione a settembre, durante la Festa dello sport, dello stadio “Gaetano Scirea”: una struttura che è sempre stata al centro della vita sportiva cittadina e che da anni necessitava di un restyling imponente.
Purtroppo, il mondo dello sport cittadino ricorderà il 2021 anche per la brutta notizia della morte a 79 anni di Ciro Angrisano, anima del calcio locale e in generale di tutto lo sport, con il suo impegno come volontario e anche come consigliere comunale. La città dello sport quest’anno ha poi guadagnato un altro riconoscimento, diventando Città amica delle api, inserendosi nella rete degli enti locali italiani che stanno mettendo in atto buone pratiche per la tutela dell’ambiente e per la riqualificazione dei territori, attraverso la protezione di questi insetti e la valorizzazione dell’apicoltura. Insieme alle tante belle notizie, quest’anno sarà senza dubbio ricordato anche per la crisi politica. A maggio l’annuncio di Zacchetti di volersi ricandidare alle amministrative 2022 non è andato giù alla lista civica di maggioranza Vivere Cernusco, che ha in più occasioni manifestato di non apprezzare la modalità di questa uscita, oltre ad alcune sue decisioni politiche. Tra tira e molla si è giunti a novembre, quando durante una seduta i consiglieri Pd Maurizio Rosci e Manuela Longoni e tutta Vivere Cernusco hanno votato contro il Dup, Documento unico di programmazione, ufficializzando una frattura che era nell’aria da tempo. La giunta è rimasta in piedi solamente  per la spaccatura di Vivere, da cui sono fuoriusciti i consiglieri comunali Debora Comito e Gianni Cervellera e il vicesindaco Daniele Restelli, che hanno confermato il loro appoggio al sindaco. E nel pieno terremoto del centrosinistra, ecco che il centrodestra ha iniziato a uscire allo scoperto, con la notizia ufficiosa che Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia avrebbero individuato in Daniele Cassamagnaghi il loro candidato sindaco per le amministrative. Ne vedremo delle belle.
Eleonora D’Errico