02 Aprile 2021

Anche gli ultimi dettagli sono stati sistemati e da domani anche l’ex Filanda sarà un un centro vaccinale pronto ad accogliere cernuschesi, ma non solo. Questa mattina il sindaco Ermanno Zacchetti, alcuni componenti della sua giunta, il comandante della polizia locale Massimo Paris e i responsabili della protezione civile hanno compiuto un sopralluogo per accertarsi che tutto fosse in ordine.

La prima fase, quella dell’accoglienza, sarà effettuata nello spazio pedonale di fronte alla ex-Filanda, dove è stata installata una tensostruttura. Lì i volontari della protezione civile e di diverse associazioni daranno informazione alle persone che dovranno essere sottoposte al vaccino e controlleranno che tutto si svolga con il giusto ordine. Il centro vaccinale vero e proprio si trova naturalmente all’interno della struttura ed è interamente gestito da Asst, che ha allestito l’area e si occuperà di tutte le procedure. Per chi venisse dai Comuni limitrofi, sulle principali direttrici in ingresso della città sono posti cartelli verso i due parcheggi più prossimi al centro vaccinale: quello sotterraneo di via Pietro da Cernusco e quello di via Marcelline. Inoltre proprio davanti alla ex Filanda sono stati creati appositamente tre stalli di fermata nel caso fosse necessario accompagnare in auto persone anziane o con difficoltà motorie, facendole scendere o riprendendole in seguito.

“I primi giorni serviranno anche a mettere a punto l’intera macchina organizzativa” le parole di Zacchetti. “A tutti i medici, i volontari e al personale comunale che sono e saranno impegnati in questo servizio va il mio e nostro più sincero ringraziamento. Sarà un impegno generoso e lungo almeno sei mesi, ma fondamentale e storico. Dalla campagna vaccinale, lo sappiamo, passa la ripartenza delle nostre città, la tutela della salute delle persone più fragili e il ritorno a quella normalità fatta di relazioni che tanto ci sono mancate in questo ultimo anno”.