15 Luglio 2022

A dicembre l’avevamo vista tra le fila della nazionale femminile italiana, impegnata ai Mondiali di flag football in Israele. Ora la cernuschese Giorgia Siviero, 18 anni, quarterback pluricampione d’Italia con Daemons e Sirene nelle discipline del tackle football (il classico football americano) e flag football (la versione senza contatto), è volata con la nazionale a Birmingham, in Alabama (Usa), per partecipare ai World Games.
Un grande traguardo per lei, visto che questa competizione internazionale è, infatti, considerata l’Olimpiade degli sport non olimpici, che si disputano ogni 4 anni e vedono migliaia di atleti impegnati in 34 discipline, tra le quali per la prima volta quest’anno è stato inserito il flag football, sport che è sotto l’occhio interessato del comitato organizzatore delle Olimpiadi del 2028, che si terranno proprio negli Stati Uniti. Otto le nazionali in gara. Oltre all’Italia, infatti, troviamo anche Austria, Francia, Messico, Panama, Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Le battute conclusive si stanno disputando proprio nel momento in cui inFolio va in stampa, ma quello che conta è che il sogno di Giorgia prosegua. La giovanissima cernuschese, infatti, fin da bambina desiderava praticare questo sport insolito, soprattutto in Italia e soprattutto per una donna. Un sogno che non si ferma, visto che è assai probabile che il flag football venga introdotto alle Olimpiadi. «Il football mi ha dato tanto» ha raccontato Giorgia in un’intervista realizzata per l’occasione dalla sua società (Daemons). «Lo consiglierei a chiunque perché è uno sport capace di appassionarti fin dal primo giorno».  
Eleonora D’Errico