30 Novembre 2020

Emergenza sanitaria,  la giunta ha approvato un pacchetto di iniziative a sostegno di commercio, famiglia, scuola e servizi per un totale di 600mila euro, disponibili entro fine anno. Una variazione di Bilancio di previsione, per mettere in campo una serie di nuove misure di natura straordinaria da realizzarsi già a dicembre, proseguendo nel 2021.

Della cifra stanziata, 200mila euro costituiranno i contributi economici a fondo perduto e una tantum destinati alle attività commerciali al dettaglio per esercizi di vicinato che hanno subito chiusure totali o parziali a seguito del Dpcm del 3 novembre e della conseguente ordinanza del Ministero della Salute che ha inserito la nostra Regione in zona rossa. Uno stanziamento spiegato così dal sindaco Ermanno Zacchetti: “Un’azione di estrema concretezza, perché di questo c’è bisogno che si aggiunge a quella deliberata il mese scorso stimata in 240mila euro che prevede uno sconto fino al 25% sulla parte variabile della Tari delle utenze non domestiche. Misure significative, che si aggiungono a quelle del Governo e della Regione e nate anche dal costante lavoro portato avanti anche in questi terribili mesi insieme ai rappresentanti di zona e cittadino di Confcommercio, Arnaldo Morelli e Lorenzo Tedesco, che ringrazio per la costante disponibilità ad un confronto sempre costruttivo”.

Il Governo ha inoltre trasferito al Comune di Cernusco 183mila euro per l’acquisto di buoni spesa per famiglie in difficoltà. Anche questi soldi saranno assegnati entro fine anno, a cui si aggiungono 30mila euro che costituiranno il trasferimento alle associazioni del terzo settore per sostenere interventi legati all’emergenza covid. “Nei prossimi giorni specifiche delibere declineranno le varie azioni che riguardano i circa 6000mila euro stanziati” specifica Zacchetti “E a proposito di delibere di attuazione in approvazione nei prossimi giorni, la giunta ha già condiviso la volontà di procedere a estendere anche per la seconda parte del 2020 la sospensione dei canoni di affitto degli spazi comunali da parte delle associazioni sportive, anche loro pesantemente segnate dalle misure per circoscrivere questa nuova ondata di emergenza sanitaria”. 

Ma non finisce qui, Per quanto riguarda il primo semestre del prossimo anno e gli stanziamenti necessari per consentire il regolare svolgimento fin dall’1 gennaio 2021 dei servizi legati all’emergenza covid di carattere continuativo, la giunta ha impegnato ulteriori 250mila euro sempre per l’acquisto di buoni spesa affinché la misura possa essere ampliata anche nella copertura e nel tempo. Infine sono stati confermati nel Bilancio pluriennale 350mila euro per la scuola, aggiunti 100mila euro per l’ampliamento temporaneo del servizio del Centro diurno disabili e circa 90mila euro per pulizie e sanificazioni straordinarie legate all’utilizzo degli spazi comunali in previsione di una loro riapertura nel rispetto delle regole: uffici, comando di polizia locale, biblioteca, auditorium Maggioni, Casa delle Arti, sedi delle associazioni, impianti sportivi e Centro di aggregazione giovanile.