04 Maggio 2022

Nonostante la qualificazione ai playoff aritmeticamente conquistata, la Libertas Cernusco non riesce a vincere il mal di trasferta che in questo girone di classificazione Gold continua a tormentarlo. In casa della Gardonese i bufali si arrendono seppure di misura (72 a 67), ma la vittoria dei bresciani, sempre avanti nel punteggio, è meritata. Primo quarto equilibrato con i padroni di casa impattano subito bene la sfida e vanno in vantaggio, seppure di pochi punti, mantenendolo fino alla prima breve pausa.
Sulla sponda biancorossa, dopo lunghe assenze, si rivedono Mercante e Merlati, quest'ultimo praticamente fin dagli albori di questa annata. E infatti la desuetudine a giocare si fa sentire: poca reattività e lucidità in tantissimi frangenti del gioco. Anche il secondo quarto vede la Gardonesec andare forte e il loro vantaggio aumenta anche se resta sempre sotto la doppia cifra. Si va così all’intervallo con una differenza di soli 5 punti.
Nel terzo quarto arriva anche l’aggancio, ma i bresciani sembrano avere più fame e accelerano nuovamente soprattutto nell’ultimo quarto. Con questa vittoria la Gardonese raggiunge Cernusco a metà classifica e ottiene anche lei il pass per i playoff; ai bufali non resta altro che tornare in palestra a preparare le prossime sfide in attesa dell'ultimo turno sul campo di Milano 3, in programma sabato 14 maggio alle 18.30.