17 Novembre 2021

La battuta d’arresto nel big match contro la Social Osa non ha lasciato particolari scorie nella Libertas Pallacanestro Cernusco. I bufali assorbono bene la sconfitta per 61 a 54 che costa il momentaneo addio al vertice, ma reagiscono immediatamente e nell’incontro successivo riprendendono il loro ruolino di marcia, superando per 79 a 72 la Pallacanestro Milano.  
La partita è intensa in tutte e quattro le frazioni e vede le due squadre fronteggiarsi a viso aperto. Da parte avversaria spiccano due vecchie glorie del basket milanese: Marco Reali e Andrea Paleari, entrambi 40enni, che però confermano ancora tutta la loro pregevole esperienza cestistica. I biancorossi comunque conducono una gara in crescendo e nel finale conquistano i due punti grazie a un’accorta difesa (i dati non mentono: è la migliore nel girone non a casa) e a una positiva prova al tiro
In particolare si mettono in mostra il playmaker Tornari, autore di 22 punti e il cuore del capitano Guffanti, che va a referto 16 volte. Da rimarcare anche la prestazione sempre più convincente, e non è l’unica nell’ultimo periodo, di Badocchi, ormai pienamente ristabilitosi e dominante sotto canestro. Tutta la squadra in ogni caso ha risposto positivamente dopo il passo falso con la Social Osa (che non a caso guida il girone), consolidando così la seconda posizione in classifica, con 4 punti di distanza dalle inseguitrici.
Ora è in calendario l’ultima giornata del girone di andata e sia la Libertas che la Social Osa sono chiamate a due incontri certamente non semplici. Entrambe le avversarie sono, infatti, terze in classifica. I cernuschesi se la vedranno sabato 20 novembre, alle 18.30, in trasferta con il Busnago, mentre la Social Osa ospiterà Romano Lombardo.