14 Luglio 2022

Tutto pronto per l’insediamento del nuovo consiglio comunale, previsto per oggi pomeriggio, giovedì 14 luglio, alle 18.30. O almeno si spera. Già, perché in 24 ore la sede è cambiata per ben tre volte. La prima convocazione, infatti, era prevista nell’aula Spinelli di villa Greppi. Ma visto il sicuro richiamo di cittadini curiosi di assistere alla “prima” e l’aumento esponenziale dei contagi, l’amministrazione aveva (a nostro avvisto giustamente) pensato di spostarla all’aperto, come peraltro in passato hanno già fatto paesi limitrofi come Pioltello e Segrate, precisamente sotto il porticato del Comune.
Una decisione che ha sollevato il disappunto della lista civica Vivere Cernusco, che ha parlato di mancanza di rispetto per i consiglieri e i cernuschesi: “Pur avendo a disposizione sale molto ampie come il Maggioni e la Casa delle Arti, pur sapendo che è prevista una temperatura di 37 gradi, Zacchetti decide di fare il consiglio comunale presso il portico di Villa Greppi. Ovvio che sotto il portico potranno prendere posto solo il sindaco e la giunta. E i consiglieri? E i cittadini? Nel cortile a sudare. In questo modo il sindaco eviterà anche la diretta streaming e nessun video potrà restituire ai cittadini gli interventi dei loro rappresentanti in consiglio. Davvero un bel modo di iniziare la nuova consiliatura”.
Nella tarda serata di ieri il nuovo dietrofront: si torna in aula Spinelli. A spiegarne i motivi lo stesso Zacchetti che non cita mai le rimostranze di Vivere. Chissà se hanno influito in qualche modo. Queste le sue parole: «Per evitare assembramenti e per permettere la più ampia partecipazione di tutti mantenendo il valore simbolico che garantisce la nostra villa comunale, casa di tutti i cernuschesi, abbiamo scartato l’ipotesi di svolgerlo in altri luoghi, ad esempio la Casa delle Arti, o l’Auditorium Maggioni, e lavorato ad una soluzione che disponesse i consiglieri all’aperto sotto il porticato di Villa Greppi e il pubblico seduto nel cortile d’onore della villa, all’ombra. Alla luce del preventivo finale di costo per garantire in maniera professionale tutti i servizi necessari per il consiglio e per mantenerne intatta la diffusione online, abbiamo valutato eccessiva la spesa. Per questo motivo, il consiglio comunale si svolgerà in sala consigliare, come da convocazione iniziale. Per evitare assembramenti, l’aula avrà necessariamente un accesso contingentato di pubblico, ma sarà come sempre possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook del Comune”.