17 Maggio 2022

Doveva essere un match senza nessuno stimolo per la Libertas Pallacanestro Cernusco che arrivava all'ultima giornata del girone di classificazione con la matematica certezza di partecipare ai playoff. Invece i Bufali hanno disputato una partita seria, non falsando il campionato e superando in trasferta Milano 3, che cullava il sogno di entrare negli spareggi promozione, proprio sul filo di lana: 65 a 67.
I biancorossi sono partiti subito con la giusta concentrazione, tenendo testa ai più motivati avversari e chiudendo il primo quarto avanti per 15 a 24. Nel secondo parziale ancora buone azioni offensive in cui quasi tutti i giocatori trovano il canestro, ma soprattutto Badocchi e Merlati. Si rivede anche capitan Guffanti, al rientro dopo l'infortunio, che realizza un'ottima tripla ed il vantaggio raggiunge la doppia cifra: all'intervallo lungo sono 10 i punti che separano le due squadre.
Spinge ancora la Libertas nel terzo quarto. Due triple di Tornari mettono addirittura 15 punti tra le due squadre ma improvvisamente, tra gli ospiti, si spegne la luce: Milano 3 la mette sull'intensità, i biancorossi non reagiscono e fanno il gioco dei padroni di casa. Eppure, paradossalmente, anche questo parziale viene vinto dai Bufali di 2 punti. Sembra però che l'inerzia della partita sia passata decisamente tra le mani degli avversari che con un gran colpo di coda arrivano addirittura a impattare. Nelle battute finali non segna più nessuno, la paura adesso la fa da padrona. Coach Cornaghi chiama timeout e Tornari realizza l'arcobaleno che dà i 2 punti di vantaggio. Minuto di sospensione anche per gli avversari che organizzano l’ultimo tiro del match, ma la conclusione non raggiunge nemmeno il ferro e certifica la vittoria, meritata anche se sofferta, della Libertas Cernusco. E ora è tempo di playoff. Nel primo turno i biancorossi dovranno vedersela con la Robur Basket Saronno.