10 Febbraio 2023

La settimana scorsa, piazza Gavazzi e via Balconi sono state al centro di scorribande notturne che hanno recato danno soprattutto agli esercizi commerciali della zona. Nella notte del 31 gennaio, quattro negozi del centro sono stati vittima di furti mentre a soli due giorni di distanza un gruppo di vandali ha appiccato un fuoco di fronte al Carrefour di piazza Gavazzi.
Fortunatamente l’intervento delle forze dell’ordine è stato tempestivo e le fiamme sono state domate in pochi minuti. Tuttavia i commercianti della zona non nascondono la loro preoccupazione e il proprio timore. «In dieci anni che siamo qui non è mai successo nulla» raccontano Gianluca Brigo e Giuliano Zurlan, proprietari del negozio Smoking Passion. «Invece nell’arco di 48 ore addirittura due eventi di questo genere. Viene da pensare che i colpevoli siano gli stessi, ma come è possibile che agiscano indisturbati in una via così centrale, che dovrebbe essere anche videosorvegliata?».
Non sono d’altro canto gli unici a fare notare questo particolare, anzi, molti commercianti concordano nell’osservare che, se prima della pandemia le strade del centro erano un po’ più animate, ora la notte sono quasi deserte. «Se non c’è in giro nessuno, neanche le forze dell’ordine» aggiunge Filly D’Anna, proprietaria del negozio Arte & moda. «A questo punto è naturale che queste persone si sentano indisturbate ad agire. Confesso che a partire da una certa ora della sera non mi sento più molto al sicuro in negozio». Le autorità intanto stanno ancora indagando per identificare i colpevoli ed evitare che situazioni simili possano ripetersi.
A confermarlo è il sindaco Ermanno Zacchetti, che, all’indomani dei disordini, ha commentato così: «Ringraziamo i carabinieri che durante un pattugliamento notturno sono stati i primi ad accorgersi del principio di incendio e hanno allertato i vigili del fuoco. Sono al vaglio le immagini delle telecamere di videosorveglianza per ricostruire quanto accaduto e per cercare di risalire ai colpevoli. Come amministrazione comunale siamo in costante contatto con le forze dell’ordine e stiamo seguendo da vicino le indagini anche in riferimento agli altri spiacevoli episodi che negli ultimi giorni hanno visto coinvolti alcuni esercizi commerciali del centro, a cui, come ho fatto personalmente insieme all’assessore al Commercio Paola Colombo, esprimo la mia solidarietà».
Chiara Valnegri