28 Ottobre 2022

Sarà un novembre davvero ricco per la cultura cernuschese con corsi di storia, attualità, psicologia e letteratura e incontri con autori locali. Sono, infatti, due le rassegne che verranno proposte e che, in realtà, hanno già preso il via a fine ottobre.
La prima è un appuntamento alla Filanda che i cernuschesi già conoscono. Si tratta di “Tempo di cultura” e prevede quattro distinti percorsi: Alla scoperta della storia di Cernusco con Mauro Raimondi (7, 14, 21 e 28 novembre); È davvero la fine del mondo? Quattro passi nel libro dell’apocalisse con Gianni Cervellera (28 ottobre, 15, 22 e 29 novembre); La psicologia nella vita quotidiana con Miriam Galmarini (7, 14, 21 e 28 novembre); Le prime raccolte poetiche di Eugenio Montale con Laura Fedeli (28 ottobre, 4, 11, 18 e 25 novembre).
La seconda rassegna si terrà alla Libreria del Naviglio, si intitola “Autunno letterario 2022 - Autori cernuschesi in libreria” e ha preso il via lo scorso venerdì con Laura Bonalumi e il suo “A piedi scalzi”. Il prossimo incontro è fissato per oggi, venerdì 28 ottobre, alle 18 con Massimiliano Scuriatti, che presenterà “Le lacrime dei pesci non si vedono”. Chiuderà il ciclo venerdì 4 novembre Cristina Stanescu, con “La linea della vita”.
«Sono fiero di presentare questa proposta culturale di alto livello» il commento dell’assessore alla Cultura Marco Erba. «L’intento dell’amministrazione e dell’assessorato che guido è quello di fare da volano alle energie positive della città, lavorando in sinergia con le realtà locali per offrire alla cittadinanza una proposta culturale di livello, che valorizzi il territorio e che al tempo stesso apra le porte a quel che accade fuori. Questa collaborazione con la Libreria del Naviglio è l’esempio del modello che intendiamo seguire, nell’ottica della sussidiarietà e di una sinergia che vada a beneficio di tutta la città». A Erba fa eco il sindaco Ermanno Zacchetti: «Le proposte sono tante e diversificate, sono rivolte a tutti e abbracciano svariate tematiche e interessi, coinvolgendo la cittadinanza a più livelli. Sarà un mese pieno, che ci traghetterà fino al periodo natalizio, con il calendario che sta preparando in questi giorni l’Ufficio Cultura».