15 Giugno 2018

Arriva un prezioso bronzo alle final four regionali per la Libertas Pallacanestro Cernusco Under 13. I  giovani bufali si erano dovuti arrendere nella semifinale contro l’Aba Legnano per 51 a 64 (perderanno poi la finale contro la Pallacanestro Varese), ma nella finalina di consolazione riescono ad avere la meglio contro la Robur Varese per 77 a 63.
I ragazzi di coach Colnaghi sono partiti subito forti grazie alle triple di Calloni e di Grassi, si portano sul 15 a 6 per chiudere il primo quarto addirittura sul 23 a 6. Nella frazione successiva la Libertas raggiunge anche il +21, prima di subire un parziale rientro degli avversars. In alcuni possessi i ragazzi di Cornaghi appaiono un po’ troppo soft e questo permette alla Robur di tenere la partita in vita. E così si va all’intervallo lungo sul 40 a 28, margine piuttosto rassicurante anche se, per quello visto sul campo, sta sicuramente stretto ai cernuschesi. Nella ripresa i varesini provano ancora a diminuire il divario con il loro leader Dall’Omo (alla fine sarà top scorer con 22 punti) però la Libertas ha il merito di farsi ben valere in fase offensiva e trovare canestri pesanti per il +15 (62 a 47) di fine terzo quarto.
Anche nella frazione decisiva la Robur cerca un improbabile aggancio, ma i biancorossi sono bravi a non farsi sorprendere e gestire l’ottimo vantaggio cumulato nei 30 minuti precedenti. Il 77 a 63 finale è il giusto risultato di un match condotto dal primo all’ultimo minuto. Miglior marcatore per la Libertas è stato Mandelli con 14 punti. Doppia cifra anche per Varisco con 12, Maier e Redatti, entrambi con 10 punti. Per Cernusco un’annata sicuramente ricca di successi e chiusa al meglio con una medaglia di bronzo in Lombardia, cosi come lo scorso anno i 2004.