17 Novembre 2020

A partire da domani, 18 novembre, per tre mercoledì in Filanda, presso lo spazio degli Amici del Tempo Libero, verranno effettuate le vaccinazione antinfluenzale. A organizzare l’iniziativa è Asst, seguendo con la massima attenzione tutte le regole sanitarie legate all’emergenza che stiamo vivendo. Il servizio è destinato ai cittadini, cernuschesi e non, il cui medico di famiglia non ha aderito alla campagna vaccinale (a Cernusco hanno aderito 19 medici su 21). L’accesso sarà gestito con prenotazione al numero verde 800.638638 oppure sul portale di Regione Lombardia.

“L’intervento del nostro Comune” spiega il sindaco Ermanno Zacchetti “riguarderà la messa a disposizione della tensostruttura, delle transenne e dei volontari della protezione civile che insieme all’Associazione Carabinieri e agli Alpini di Cernusco contribuiranno a gestire in maniera ordinata i flussi di ingresso: in questo momento di emergenza offriamo volentieri le nostre forze per mettere a terra questa importante azione a beneficio dei cittadini anche di altri Comuni della zona”.

Ma il problema dei vaccini a Cernusco, al di là di questa iniziativa, è delicato come in tanti altri Comuni: “Per quanto riguarda le vaccinazioni attraverso il proprio medico di base e la cui gestione è nelle mani degli stessi medici, abbiamo evidenza di consegne di vaccini per larga parte non ancora effettuate o terminate e di conseguenti liste d’attesa tra i pazienti. Una situazione che preoccupa e che mi ha portato la scorsa settimana, insieme ad oltre 70 sindaci di Città metropolitana, a sottolinearlo con una lettera a Regione Lombardia, nella speranza che le consegne ai nostri medici possano davvero concretizzarsi, dopo vari rinvii e come comunicato alla fine dalla stessa Regione, entro il 20 novembre. Ovviamente se ci fosse necessità di spazi aggiuntivi, il Comune ha già comunicato la propria disponibilità ad offrire anche in questo caso il proprio supporto”.