30 Novembre 2020

Un'azienda cernuschese è stata inserita nella classifica “Leader della crescita 2021” stilata dal Sole 24 Ore, in collaborazione con l’istituto di ricerca tedesco Statista. Si tratta di Playground, agenzia specializzata nella creazione di esperienze e contenuti digitali, che grazie a un tasso annuo di crescita del 37,53% nel triennio 2016-19 è stata inserita tra le 450 aziende italiane con la più rapida crescita nell'arco temporale citato, posizionandosi al 265esimo posto della classifica generale e al decimo tra le imprese del settore “Pubblicità e marketing”.

Fondata nel 2006 da Matteo Cordini, Paolo Carravieri e Gabriele Stroppa, Playground in pochi anni ha ampliato il suo portfolio clienti, passando da piccoli progetti digitali a importanti collaborazioni con brand del calibro di The North Face, Inter, FederFarmaco, Milestone e IsolaBio.

«Questo riconoscimento è per noi qualcosa di straordinario. Come straordinaria è la storia che ci ha portato fin qui» racconta Gabriele Stroppa. «Siamo tre amici d’infanzia che hanno condiviso praticamente tutto. Dopo gli studi, ciascuno di noi ha intrapreso una strada diversa, ma in qualche modo sempre legata alla creatività e al digital. Insoddisfatti del mondo del lavoro e delle dinamiche vissute, ci siamo ritrovati per fondare un’agenzia indipendente, mettendo insieme le nostre competenze e attitudini personali».

«All’inizio non avevamo finanziatori, business plan o analisi di mercato: seguivamo l’esempio dei migliori web designer dell’epoca, cercando di alzare l’asticella un centimetro alla volta» prosegue Paolo Carravieri. «Clienti e collaboratori sono aumentati anno dopo anno, in modo costante ma non fulmineo. Non volevamo farci inghiottire anche perché dovevamo imparare a crescere e a gestire i cambiamenti, per creare un ambiente di lavoro professionale, ma anche sano, onesto e creativo».  

«Oggi vedo una Playground molto diversa dagli inizi in quanto a organizzazione, competenze, consapevolezza del mercato e obiettivi» conclude Matteo Cordini. «È rimasta invece la stessa sotto il profilo dei valori fondanti. Playground oggi è l’espressione di 43 persone che lavorano con alcuni dei marchi più importanti a livello globale, che vincono gare e premi a cui partecipano agenzie di comunicazione blasonate e che ricevono questo ulteriore riconoscimento a livello nazionale. La fiducia che riceviamo dai nostri clienti di anno in anno rimane però quello che ci sprona a guardare al futuro con ancor più grinta e determinazione, per migliorare costantemente la nostra realtà attraverso obiettivi di crescita sempre più ambiziosi».

Eleonora D’Errico