15 Maggio 2023

Per i Daemons Cernusco arriva la quarta confitta stagionale. A Stezzano, i Lions Bergamo hanno confermato la loro supremazia un girone senza macchie: 6 partite giocate, 6 vittorie. Per i Daemons l’onore delle armi e la volontà di averci creduto, sempre. Risultato finale pensante, 35 a 14, che relega il team cernuschese in terza posizione del Gruppo B, dietro, appunto, alla capolista Bergamo e ai Saints di Padova.

I Lions gestiscono subito al meglio la partita, riuscendo a prendersi un buon vantaggio sin dal primo quarto quando un TD di Carminati seguito da un EP di Veber che spostano il tabellino a favore dei padroni di casa. Nel secondo quarto si decide il match. Sfruttando due lanci lungi arrivano altrettanti touch down per i Lions che ipotecano l’incontro. Prima ci pensa il numero 85, Ferrari, poi altra meta realizzata da Zani. Entrambe seguite da due EP finiti tra i pali. Sul parziale pesantissimo di 21 a 0, però finalmente si vede l’orgoglio Daemons che si concretizza qualche istante più tardi quando è Zanicotti a prendersi un meritato TD con D’Ovidio che segna il punto del parziale di 21 a 7 con cui si va all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto, alla prima azione offensiva dei Lions, una disattenzione difesa dei Daemons, troppo leggera, punisce i cernuschesi, permettendo subito agli orobici di riprendere il largo: 28 a 7. Un avvio che spezza gambe, testa e morale, praticamente una sentenza. L’ultimo quarto si apre sul 28 a 14, con la seconda meta Daemons segnata da Petreni e susseguente EP di D’Ovidio, ma la gara è già segnata: Carminati rifila l’ultimo decisivo TD e Veber mette il punto conclusivo per il 35 a 14.

Buone notizie, invece, dal fronte delle giovanili. Tra i Daemons sono tre i giocatori Under 17 flag che hanno ricevuto la chiamata per il raduno della nazionale fissato il 4 giugno alla Fattoria La Principina di Grosseto, al termine delle Finali dei Campionati Italiani di categoria: si tratta di Mattia Aglioti, Davide Baggi e Filippo Vulpio.