16 Gennaio 2023

La famiglia di Enjoy Center si allarga. Lunedì 23 gennaio, infatti, il centro sportivo raddoppia e dopo Cernusco aprirà i battenti anche a Bussero, con un polo interamente dedicato alla riabilitazione fisioterapica. È Matteo Gerli, responsabile dell’iniziativa, a parlarne: «Si tratta di un modo per ampliare un’offerta già messa a disposizione a Cernusco, per poter soddisfare ancora meglio la richiesta, che pur essendo sempre stata molto alta, negli ultimi anni si è alzata ancora di più. Sappiamo benissimo che quando si tratta di salute diventa ancora più importante ridurre i tempi di attesa e con la nuova sede sarà possibile semplificare la vita a molti pazienti».

Sì, perché sono già più di 150 le persone che quotidianamente si rivolgono all’Enjoy Center per avviare un percorso fisioterapico, per un totale di circa 200 visite al giorno, in carico ai professionisti del centro. La nuova struttura che sta sorgendo a Bussero permetterà di gestire meglio, e perfino aumentare, questi numeri: con una superficie di 250 metri quadri, il polo si articolerà su 4 studi medici e una palestra di riabilitazione. Tutto l’occorrente per continuare a riporre la stessa attenzione e cura ai pazienti, che in parte si sono già trasferiti presso la nuova sede.

«L’idea di un allargamento era emersa già 3 anni fa» ricorda Gerli «in concomitanza con un costante aumento della domanda di cure, ma non è stato possibile  fino al marzo scorso, quando abbiamo stabilito di imbarcarci sul serio in questa impresa. Da lì in avanti, è proseguito tutto abbastanza rapidamente, perché i lavori sono iniziati già a settembre e sono in via di ultimazione: quando prendo una decisione vado dritto per quella strada».

I servizi che saranno resi disponibili fanno riferimento ai medesimi già attivi a Cernusco. Visite mediche specialistiche che prevedono la coordinazione tra più specialità: neurologia, traumatologia, medicina dello sport, ortopedia, dermatologia, fisiatria, nutrizione, logopedia, cardiologia e pneumologia. Il valore aggiunto di questa modalità di erogazione risiede proprio nella collaborazione tra specializzazioni diverse, in un’ottica a 360 gradi che prevede anche il coinvolgimento di fisioterapisti e osteopati per la realizzazione di una terapia personalizzata, che metta al centro il paziente. La fase di recupero assume infatti un ruolo centrale, con un’offerta che si estende tra fisioterapia e terapia manuale, riabilitazione neurologica, ginnastica di gruppo, riabilitazione e traumatologia sportiva, massoterapia e osteopatia.

Oltre all’evidente beneficio per l’utenza è possibile riscontrare nel progetto di Enjoy anche un collaterale, nondimeno importante, vantaggio per l’intera comunità. «Questo polo» racconta ancora Gerli «non solo costituisce un servizio in più per il territorio, ma è anche un grande investimento, in un senso più ampio di quello economico: ha già creato nuovi posti di lavoro per il personale sanitario e di segreteria, che accoglierà i pazienti nella struttura». Un grande successo, d’altro canto, anche per Enjoy Center, e infatti il responsabile conclude: «Siamo molto contenti e tutt’oggi, a così poca distanza dall’inaugurazione, stento ancora a realizzare ciò che sta accadendo, ma al tempo stesso non vedo l’ora di dare a tutti il benvenuto nella nuova sede».

 

Chiara Valnegri