17 Gennaio 2023

Dopo averlo previsto nel “Piano per il diritto allo studio, approvato in consiglio comunale lo scorso novembre, ora l’amministrazione comunale ha deliberato la ripartenza delle attività del Laboratorio Variopinto, che si terranno alla Filanda. Si tratta di un servizio educativo di doposcuola, interrotto dal 2020 a causa dell’emergenza sanitaria legata, al covid, che si rivolge ai bambini delle primarie, quindi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Come spiegano dal Comune, i suoi obiettivi sono di favorire: il processo di socializzazione, l’accoglienza di minori appena arrivati in Italia, il sostegno e il supporto ai minori e alle loro famiglie nel percorso di integrazione sociale, il superamento delle difficoltà comunicative e di apprendimento. L’amministrazione ha deciso di dare un nuovo impulso al servizio assumendosene la titolarità. La ripartenza è fissata per lunedì 1 febbraio con apertura, in via sperimentale fino a conclusione dell’anno scolastico, il mercoledì e il venerdì, dalle 16.45 alle 18.45, il sabato dalle 9.30 alle 11.30.

Ancora una volta, però, l’ex alleato della maggioranza, Vivere Cernusco, pur esprimendo soddisfazione per il ripristino del servizio, è critica nei confronti dell’attuale amministrazione. “Lo aspettavamo, e con noi gli educatori e i tanti cittadini che, dal lontano 1999, hanno visto i loro bambini vivere questo innovativo progetto educativo, un luogo di incontro, integrazione, socializzazione, supporto scolastico” si legge in una nota stampa. “Dopo la chiusura legata alla pandemia ci aspettavamo che il servizio venisse riattivato per l'anno scolastico successivo, individuando eventualmente altri spazi, dato che la Filanda nel 2021 non era disponibile. Non è stato così, e neppure a ottobre 2022, quando la Filanda era già tornata fruibile, il servizio è ripartito.  Lo abbiamo chiesto per due anni, dai banchi della maggioranza, poi da quelli dell'opposizione, e durante tutta la campagna elettorale”. Per chi volesse comunque  informazioni sul servizio può scrivere una mail a variopinto@farsiprossimo.it, oppure chiamare il 334.1124757.