28 Agosto 2020

Un’estate all’insegna del lavoro per assicurare un ritorno in aula all’insegna della normalità, per quanto sia possibile, quella trascorsa dall’amministrazione comunale, dagli uffici tecnici e dai dirigenti scolastici. Con questo obiettivo sono stati investiti 1 milione e 500mila euro per riorganizzare aule e ingressi, acquistare arredi e materiale, e mettere a disposizione risorse economiche aggiuntive in modo da coprire eventuali servizi a integrazione di quelli previsti dalle scuole.

Anche in questo giorni sono aperti alcuni cantieri che, oltre a opere e riqualificazioni già previste dal cronoprogramma dei lavori pubblici, stanno portando avanti una serie di interventi specifici in modo che gli edifici scolastici siano a norma con le prescrizioni previste dal Ministero per quanto riguarda il contenimento dei contagi da Covid-19.

Entrando nello specifico, si stanno creando una serie di nuovi percorsi nelle parti esterne degli edifici per permettere il distanziamento in ingresso degli alunni di via Don Milani e di Piazza Unità d’Italia, dell’asilo di via Dante e della scuola dell’infanzia di via Lazzati. Inoltre saranno realizzati nuovi spazi didattici nella  primaria di via Don Milani e acquistati nuovi arredi e adattati gli spazi di entrambe le segreterie. Nel programma dei lavori pubblici sono inoltre previsti interventi nella scuola di via Manzoni con la sistemazione dei bagni del primo piano e della palestra, il rifacimento del cortile e della pavimentazione esterna e della copertura della scuola. Alla Don Milani, invece, si sta realizzando un nuovo sistema di illuminazione e rifacendo il controsoffitto del saloncino, che sarà adibito ad aule. Sul versante dell’organizzazione didattica e il supporto da parte del Comune alle scuole nel caso in cui vi fossero necessità specifiche, in consiglio comunale è stato approvato uno stanziamento di 810mila euro per l’intero anno scolastico.

 “In questi giorni i dirigenti scolastici stanno definendo gli ultimi dettagli sugli orari e l’organizzazione della didattica” spiega l’assessore ai Servizi Educativi Nico Acampora. “A loro abbiamo ribadito la nostra disponibilità a supportare quelle azioni che come amministrazione possiamo sostenere come ad esempio le ore di vigilanza durante il tempo mensa attraverso l’impiego di educatori esterni. Grazie al lavoro avviato fin da giugno insieme ai dirigenti scolastici e agli uffici tecnici e scuola del Comune, tutti i nostri bambini e ragazzi potranno tornare a scuola in contemporanea e nelle proprie strutture scolastiche con cambiamenti minimi rispetto a un tradizionale anno scolastico per loro e per le famiglie. Anche gli asili nido riprenderanno il 7 settembre garantendo come lo scorso anno 140 posti per bambini da 0 a 3 anni. Con lo stesso spirito e con lo stesso obiettivo, stiamo lavorando in queste settimane per assicurare che anche il trasporto scolastico possa rispondere a tutte le richieste pervenute, che al momento sono circa 130, in sicurezza e senza escludere nessuno”. 

Anche il sindaco Ermanno Zacchetti esprime la sua soddisfazione: “L’investimento totale sui lavori in corso è di circa 735mila euro. Uno stanziamento importante accompagnato da un grande sforzo da parte degli uffici tecnici comunali che sono riusciti a progettare e assegnare, oltre ai lavori già in programma, anche interventi straordinari concordati con i dirigenti scolastici. Il clima di incertezza generale sulla ripartenza della scuola è certamente palpabile e come amministrazione ci rendiamo conto che possiamo fare solo una piccola parte per dare certezze a ragazzi e genitori, ma vogliamo farla fino in fondo. Il lavoro di confronto costante che abbiamo portato avanti fin da giugno, ci ha però permesso di assicurare insieme ai dirigenti scolastici la presenza di tutti gli alunni nelle scuole senza turni e senza escludere nessuno. Pensiamo che questo sia già un grande risultato raggiunto insieme".