02 Ottobre 2020

C’è una bella realtà a Cernusco sul Naviglio che merita attenzione. Si tratta del centro culturale “Sapere per volare”, nato dalla collaborazione fra due amiche e colleghe: Paola Lippi, docente di diritto, mediatrice familiare e conduttrice di gruppi di parola e Laura Cerri, docente di inglese, tedesco e titolare di uno studio di registrazione.

Mettendo a disposizione la loro pluriennale esperienza nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione, e avvalendosi della collaborazione di altri seri professionisti, hanno creato questo centro presso il quale vengono svolte attività di supporto scolastico, tutoraggio, corsi d’inglese, campus e laboratori ricreativi per bambini e ragazzi, ma anche corsi di conversazione o avanzati di lingue, mediazione familiare, counselor per adulti.

Inaugurato il 22 dicembre 2018, “Sapere per Volare” favorisce la cooperazione e la condivisione sia dal punto di vista didattico che ludico, nella convinzione che il lavoro di squadra porti a un percorso di crescita personale tale da rendere più piacevole anche lo svolgimento dei doveri scolastici.

Allo stesso tempo il centro si propone di seguire da vicino chiunque: bambini, ragazzi e adulti. A tutti verranno forniti strumenti adeguati per valorizzare al meglio le proprie capacità e risorse, in un’atmosfera molto accogliente, familiare ma al contempo professionale.

L’identità del centro emerge chiaramente dal nome scelto da Paola e Laura: “Sapere per volare”. La conoscenza permette a ciascuno di noi di intraprendere un percorso di consapevolezza che ci consentirà di prendere le decisioni migliori per il nostro futuro e di spiccare “il volo”.

Di seguito la varietà di servizi, che vengono svolti direttamente dalle titolari o da altri professionisti loro collaboratori. Tali servizi possono essere suddivisi in due grandi gruppi: quelli rivolti a bambini e ragazzi e quelli rivolti ad adulti.

Servizi per bambini e ragazzi

Aiuto compiti, per alunni della scuola primaria e secondaria inferiore, supervisionati dagli insegnanti durante lo svolgimento. La presenza di un adulto accanto al ragazzo, che può immediatamente sciogliere la difficoltà che lo studente sta avendo e il conseguente superamento della stessa, consente molto spesso al bambino o al ragazzo di acquisire più fiducia in sé stesso e ne incrementa la voglia di continuare. Inoltre il gruppo può diventare per il singolo stimolante e arricchente.  

Laboratori, che vanno da quelli creativi a quelli sulle emozioni, per allenare i bambini a saperle riconoscere e gestire attraverso attività ludiche. Stimolare la fantasia per costruire oggetti, travestimenti o opere “d’arte” contribuisce sia ad accrescere l’autostima del bambino e la sua creatività che ad aiutarlo nella capacità di sentire quello che prova e di riuscire a decifrarlo per controllarlo come nel caso della rabbia.

Pigiama party dalle 19 alle 23 per trascorrere una serata divertente in compagnia dei propri coetanei e diventare più socievoli e aperti; per i genitori un’occasione per vivere una serata spensierata ed allegra con la possibilità di pensare solo a loro stessi.

Campus estivi, dove i bambini possono dilettarsi in piccole/grandi creazioni e giochi di condivisione, come la caccia al tesoro; dove ogni attività è pensata per accrescere le loro conoscenze in modo diverso e divertente in un ambiente dove  l’obiettivo fondamentale è la loro serenità

Tutoraggio scolastico, rivolto agli adolescenti, per giungere alla comprensione e all’approfondimento di concetti complessi; attivo in ogni materia, prevede l’elaborazione, da parte dell’insegnante, di un metodo di studio personalizzato.

Servizi per adulti

Lezioni singole di qualsiasi materia, rivolte ai ragazzi della scuola superiore. Il docente assieme al ragazzo/a  analizzerà le difficoltà incontrate e quindi, grazie a un metodo di studio ed approccio alla materia personalizzato, ne scioglierà le resistenze incrementando la fiducia nello studente stesso, le sue competenze e rendendolo il più possibile autonomo in uno studio efficace.

Mediazione familiare, consistente in una serie di incontri tra le persone interessate e un operatore qualificato, con l’intento di trovare un progetto d’intesa reciproco e durevole durante la separazione, per il bene dei figli. Un percorso volontario di crescita e consapevolezza che aiuta la coppia a scindere i ruoli e rimanere genitori attenti e presenti nonostante la separazione.

Counseling, un intervento professionale teso ad aiutare persone in difficoltà ad attivare le proprie risorse e realizzare cambiamenti per ritrovare il benessere.

Inoltre, sia per i più giovani che per gli adulti, il centro offre:

Corsi d’inglese, collettivi ed individuali, di diverso livello e rivolti a diversificate fasce di età, dai 6 anni agli adulti.

Inoltre, preparazione al conseguimento delle certificazioni Cambridge e corsi formativi per poter affrontare i concorsi pubblici dove ormai viene richiesto un livello B2.

Un accenno particolare lo meritano i corsi di Conversazione e le attività svolte in lingua ( es. Yoga in inglese)  

Corsi di Spagnolo, individuali e collettivi rivolti ai ragazzi della scuola secondaria inferiore e superiore.

Gruppi di parola, rivolti all’elaborazione delle emozioni provate durante momenti difficili della propria vita come la separazione/divorzio dei genitori, attraverso il gioco, la scrittura e attività esperienziali. Un modo alternativo per permettere al bambino/ragazzo di avere un luogo neutro e condiviso dove poter parlare di come si sente e poter ascoltare altri vissuti simili al suo.