07 Dicembre 2018

L’ospedale Uboldo di Cernusco cresce e si fa più moderno e all’avanguardia grazie a una donazione privata. È stato, infatti, presentato martedì il nuovo Laboratorio di funzionalità respiratoria pediatrica e cura dell’asma bronchiale e delle malattie respiratorie per pazienti pediatrici, realizzato grazie all’arrivo di nuovi macchinari donati al nosocomio dal Centro Gianni Mori onlus e da un’azienda cernuschese. Un gesto di beneficenza giunto proprio sotto Natale, che permette all’ospedale di avvalersi di strumentazioni sempre più all’avanguardia e tecnologicamente avanzate, che permetteranno di curare nell’emergenza e di fare in modo che i piccoli pazienti e i loro genitori non debbano spostarsi per ogni esame o controllo.
«Anche i presidi territoriali hanno potenzialità e reparti all’eccellenza, proprio come i grandi centri ospedalieri» ha commentato il commissario dell’Asst Melegnano-Martesana, Tommaso Russo. «L’ospedale Uboldo ne è un esempio e il laboratorio che inaugura ne è la dimostrazione tangibile: i presidi territoriali possono fare bene, ancora di più se privati e associazioni del territorio se ne prendono cura e investono in donazioni, ritorno per tutta la comunità».
All’evento hanno preso parte anche il sindaco Ermanno Zacchetti e l’assessore ai Servizi al Cittadino Luciana Gomez, in rappresentanza della giunta e del consiglio comunale. «Ringraziamo chi ha voluto fare questa donazione» ha aggiunto il primo cittadino. «La nostra città ha un particolare legame di affetto con l’ospedale Uboldo e siamo contenti che sia la direzione che i privati lo riconoscano, continuando ad alimentare questa collaborazione per renderla sempre più solida».  
Eleonora D’Errico