21 Giugno 2019

Si conclude con un tripudio la stagione d’esordio in Serie A maschile di Ultimate Frisbee dei Donkeys di Cernusco. Dopo aver centrato con ampio anticipo l’obiettivo salvezza, gli Asini si piazzano quinti durante il weekend finale di playoff, guadagnandosi così l’accesso diretto ai preliminari di Champions League, che si terranno per la divisione Sud Europa (che comprende Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo e Israele) il 31 agosto e l’1 settembre in Francia, a Parigi.
Il team elite cernuschese, allenato da coach Francesco Dongo, recentemente convocato nello staff tecnico delle nazionali maggiori, ha affrontato lo scorso sabato, a Trento, i quarti di finale contro il blasonato team bolognese dei Red Bulls. Sfida persa con un distacco di 4 mete, ma risultato comunque incoraggiante se confrontato con l’ampia differenza di ranking di partenza, che vedeva nettamente favorito la compagine felsinea. Sfumata la corsa per lo scudetto, Cernusco ha quindi potuto disputare lo spareggio finale per il quinto posto, ultima posizione utile per una storica qualificazione europea.
La partita più importante della stagione ha visto i cernuschesi vedersela con Fano in un'agguerrita rivincita, dopo la sonora sconfitta in regular season, unico vero passo falso dei Donkeys in un’annata quasi perfetta. Gli Asini hanno dovuto inseguire per tutta la durata del match uno svantaggio iniziale per poi arrivare sul finale al pareggio, guadagnandosi il punto decisivo. Ultima meta al cardiopalma senza errori per i Donkeys, che hanno chiuso il match con il punteggio di 11 a 10, entrando nella leggenda proprio nell’anno d'esordio nella massima serie. Rimandate quindi le vacanze per il team di Ultimate Frisbee, che dovrà preparare il preliminare di Champions League parigino, durante il quale la squadra scenderà in campo contro le migliori formazioni del Sud Europa.
Un settembre ricco di appuntamenti per il Frisbee cernuschese anche perché, dopo la Francia, i Donkeys organizzeranno il 14 e il 15 la 32esima edizione del “Madunina”, il torneo internazionale più longevo e storico d’Italia. Format speciale quest’anno, visto che ospiterà le 8 migliori formazioni élite europee maschili e femminili, all’interno della cornice della “Festa dello Sport” del Comune di Cernusco.
Eleonora D'Errico