07 Ottobre 2020

Primo caso di positività al Covid di uno studente in una scuola cernuschese con conseguente disposizione dei relativi protocolli che prevedono l’isolamento fiduciario di tutti gli alunni che compongono la classe. A renderlo noto è stato il sindaco Ermanno Zacchetti. Il caso si è registrato nella scuola primaria di via Don Milani, dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.

“In città abbiamo oltre 4.200mila studenti tra scuole d’infanzia, primaria e secondaria, poco meno di 6.500 se aggiungiamo anche quelli delle scuole superiori sul nostro territorio” ha spiegato il primo cittadino. “Si tratta del primo caso di positività nella scuola e non ci aspettiamo sia l’ultimo. L’importante è essere pronti alla loro gestione, come nei fatti è avvenuto, per tracciare, riconoscere e circoscrivere”

Zacchetti ha poi fatto sapere che, in accordo con la Direzione territoriale di Ats, convocheroà per la prossima settimana un incontro con i dirigenti scolastici, i medici di base, i pediatri e i responsabili della stessa Ats, affinchè il coordinamento tra tutti gli attori sia sempre aggiornato e sempre più efficace.

“A ciascuno di noi ricordo l’importanza di comportamenti responsabili, come mascherina indossata quando necessario e certamente nei luoghi chiusi, distanziamento personale, lavaggio frequente delle mani, per continuare a mantenere sotto controllo la situazione” ha concluso il sindaco.