04 Novembre 2020

Svelato nelle scorse ore il futuro dell'area ex Nokia, sul territorio del Comune di Cassina de' Pecchi, ma sul confine con Cernusco. Ed erano molti, infatti, anche i cernuschesi impiegati nel sito che anni fa chiuse i battenti, portando alla perdita di moltissimi posti di lavoro e a cortei di protesta lungo la Strada Padana.

Nelle scorse ore l'amministrazione comunale di Cassina ha annunciato l'arrivo del quartier generale di Cortilia, food-tech company fondata nel 2012 e diventata il punto di riferimento per la spesa on-line sostenibile a filiera corta.

«Sono molto orgogliosa, siamo riusciti a scongiurare la mega-logistica che avrebbe sepolto il paese nel traffico e allo stesso tempo riportiamo in paese il lavoro» ha commentato il sindaco cassinese Elisa Balconi. «A pieno regime, infatti, Cortilia raggiungerà centinaia di lavoratori fra impiegati e personale addetto a mansioni varie».

L'area in cui sorgerà l’azienda si trova alle spalle del nuovo edificio che ospiterà PizzAut, pizzeria gestita da ragazzi autistici nata dall'idea di Nico Acampora. La pizzeria doveva essere inaugurata il 2 aprile scorso, ma l’improvvisa esplosione dell’emergenza sanitaria per il coronavirus aveva rimandato tutto al 3 dicembre, data che, stante la situazione, è stata nuovamente posticipata, a questo punto non si sa a quando. Mentre i ragazzi continuano a sfornare pizze sul foodtruck, nei giorni scorsi è stata affissa e accesa l'insegna, simbolo di speranza in questo periodo complicato.