23 Maggio 2022

A Cernusco, da oggi, lunedì 23 maggio, fino al 29, torna la terza edizione del Fair play Festival. forte del successo di quelle precedenti. E ancora una volta il programma sarà ricco di eventi speciali per celebrare l’importanza del rispetto degli avversari, degli atteggiamenti leali e della sana competizione. Attraverso incontri con ospiti d’eccezione, talk, interviste e presentazioni di libri saranno così raccontate numerose grandi e piccole storie di sport per invitare il pubblico a riflettere sul concetto di fair play e sull’essenza del comportamento sportivo dentro e fuori dal campo.
Il festival è promosso da Aso Cernusco ed è realizzato in collaborazione con il Comune, con il patrocinio del Coni Lombardia e avrà il sostegno della Bcc di Milano, sponsor principale della manifestazione, oltre a Radio24, in qualità di media partner. Domani, martedì 24 maggio, alle  21, al teatro Agorà previsto lo spettacolo-intervista a Cesare Galimberti, fotografo sportivo che per oltre 40 anni ha immortalato gli attimi dello sport italiano e internazionale, guidato dal giornalista Giorgio Terruzzi. E proprio gli scatti di Galimberti formeranno la mostra fotografica “L’arte di non perdere… l’attimo” allestita in Piazza Unità d’Italia e presso il Baretto in via Manzoni. Il giorno successivo ci si sposta all’auditorium Bcc di Carugate dove, alle 18.30 è previsto uno speciale talk per estendere la riflessione sul concetto di fair play anche ad altri ambiti quali la finanza. Ne discuteranno Marco Bellinazzo, giornalista del Il Sole 24 Ore insieme ai colleghi Carlo Genta e Giovanni Capuano. Ospite d’eccezione sarà Pierpaolo Marino, direttore generale dell’Udinese, nonché e guida storica del Napoli di Maradona.
Giovedì 26 maggio, all’università Sacro Cuore di Milano si terrà la lezione aperta “L’altro racconto”. Per l’occasione gli ospiti saranno davvero numerosi. Sempre giovedì, alle 19, sul campo del Baretto, presso il Centro Sportivo Don Gnocchi. si terrà “I Fairplayers”, uno speciale torneo-evento di padel tra atleti, sportivi e appassionati che nel corso delle partite verranno intervistati da Carlo Genta. Tra i partecipanti Alessandro Allara, Nicola Amoruso, Micol Galloni, Gianluca Gazzoli, Chiara Icardi, Mario Ielpo e Christian Panucci.
“Il calcio non è per tutti” è invece il titolo della serata in programma venerdì 27 maggio alle 21 presso il BarettONstage. Sarà una discussione semiseria con l’obiettivo di demolire il titolo stesso della serata, una delle affermazioni più diffuse dei cultori di tattiche. I due padroni di casa saranno Carlo Genta e Fabrizio Biasin, gli ospiti talent e personaggi che non vivono di calcio o nel mondo del pallone ma che si nutrono della passione per questo sport in modo disincantato. Tra loro Tommaso Labate, giornalista politico e scrittore. Un talk che, tra aneddoti e racconti personali, avrà l’obiettivo di divertire viaggiando in chiave pop nel mondo del tifo.
Infine, sabato 28 maggio, alle 19. sempre al BarettONstage è prevista una serata dedicata al grande calcio a cura di Offside Football Film Festival: si inizia con Offside Book Club, una presentazione di diversi libri dedicati al calcio e al fair play per poi proseguire con un talk pre-partita in attesa dell’attesissima finale di Champions League tra Liverpool e Real Madrid, che sarà proiettata in diretta su un maxischermo.