20 Luglio 2020

Prende il via stamane, lunedì 20 luglio e rimarrà accessibile fino al 31 agosto un bando di sostegno alle famiglia in difficoltà a seguito degli effetti dell’emergenza sanitaria, del valore complessivo di 200mila euro. Si tratta di una cifra messa a disposizione del settore Servizi sociali del Comune, tramite una delibera di giunta. Duplice l’obiettivo di questo bando: dare sostegno temporaneo al reddito a quei nuclei familiari che hanno necessità di coprire spese primarie (come affitto, utenze, spese di prima necessità) e offrire loro un percorso di educazione finanziaria personalizzata che fornisca strumenti maggiori e sostegno di esperti per ripartire nel miglior modo possibile. 

Tra i requisiti richiesti, oltre la residenza anagrafica a Cernusco, anche un Isee non superiore a 20mila euro e la perdita del lavoro di uno dei componenti del nucleo o la forte riduzione del salario o del fatturato (oltre il 35% a partire dall’1 marzo). Ogni famiglia potrà presentare una sola domanda e l’importo erogabile varierà da 1.000 a 3.000 euro, utilizzabile esclusivamente per la gestione di spese primarie come affitto, mutuo prima casa, utenze domestiche, acquisto beni di prima necessità.

“Con questo bando abbiamo voluto lanciare un segnale preciso” spiega il vicesindaco, con delega alle politiche Sociali, Daniele Restelli “non assegnare bonus a fondo perduto per poi dimenticarci di chi li richiederà, ma fornire loro anche strumenti che permettano di ripartire con maggiore consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità di organizzazione economica familiare. È un investimento importante ma non è fine a sé stesso: siamo convinti che questa possa essere la giusta via per aiutare davvero chi si trova in difficoltà. Attraverso la figura, già attiva nel nostro Distretto, degli educatori finanziari, gli interessati potranno ricevere consigli sulla ristrutturazione di eventuali debiti, sull’accesso ad altre misure di sostegno che il Governo e la Regione metteranno in campo e su altri temi legati all’economia della propria famiglia”.

Anche il sindaco Ermanno Zacchetti sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Dopo i mesi di emergenza sanitaria, ormai da diverse settimane tutti gli assessorati e gli uffici sono al lavoro per la ripartenza individuando bisogni e reperendo risorse per soddisfarli-: questa misura in particolare è da considerarsi davvero di natura straordinaria perché non rimodula i fondi destinati all’azione già importante dei nostri Servizi Sociali, ma ne mette a disposizione di aggiuntivi, reperiti in parte grazie al contributo di CAP ai Comuni e in parte con la rinegoziazione dei mutui di Cassa Depositi e Prestiti decisa dal nostro Comune lo scorso maggio proprio per liberare disponibilità economiche per fronteggiare l’emergenza. Ma non ci fermiamo qui: nelle variazioni al Bilancio che saranno discusse nel prossimo consiglio ci saranno altre misure rivolte al mondo dello sport, a quello delle aziende e ancora al sostegno alle scuole e alle famiglie”. Per chi volesse ulteriori informazioni, può inviare una mail: ssociali1@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, oppure telefonare allo 02.9278243/362.