10 Marzo 2023

Presentato ufficialmente questa mattina la Fiera di San Giuseppe giunta a un secolo di vita. Il sindaco Ermanno Zacchetti, insieme all’assessore alla Cultura Marco Erba e alla collega al Commercio e Valorizzazione dei Beni Storici Paola Colombo, ha presentato il ricco programma, non prima di aver ringraziato gli uffici comunali per il lavoro preparatorio all’evento e i tanti volontari che daranno il loro contributo. Davvero tante le iniziative tra cui spicca “C’era una volta”, la trasformazione di piazza Unità d’Italia in una vera e propria cascina, con animali e antichi mestieri per ricreare l’atmosfera tipica di cento anni fa. L’appuntamento è per il fine settimana del 18 e 19 ottobre, ma gli eventi prenderanno il via già da lunedì 13 marzo, alla Filanda, con la presentazione del libro “Martesana: ieri, oggi e… domani”, a cura di Ecomuseo. Nel mezzo c’è solo l’imbarazzo delle scelta.
«Finalmente possiamo tornare a festeggiare la Fiera di San Giuseppe nella sua pienezza» le parole del primo cittadino. «Lo slogan è “Cernusco sul Naviglio come allora e ancora”, mentre l’hastag è #100percentosangiuseppe, due scelte che rimandano alla tradizione e ai ricordi, guardando però al futuro. Inoltre per la prima volta avremo il patrocinio della Regione. Ci saranno 150 bancarelle, associazioni culturali e sociali in zona Filanda, quelle sportive al parco Trabattoni, senza scordare che proporremo l’iniziativa “l’amministrazione in piazza».
Erba, invece, ha voluto citare due eventi in particolare: «Alla Filanda ci sarà una mosrra dedicata a Felicino Frigerio, partigiano e artista cernuschese, mentre sabato alle 21, nella chiesa di Santa Maria Assunta ospiteremo il prestigioso Sunshine Gospel Choir». Colombo, infine, ha ricordato che: «Ci sarà l’inaugurazione del logo del Distretto urbano del commercio, la riapertura delle porte di Villa Alari con le due stanze restaurate, il Luna Park nell’area verde di via Boccaccio con 60 attrazioni».