10 Settembre 2020

Aprirà il 24 settembre il Centro Medico Santagostino cernuschese, un nuovo ambulatorio dove i cittadini potranno avvalersi di un’offerta completa e di servizi di sanità territoriale a costi contenuti, con liste di attesa brevi e tempi di visita lunghi, in spazi confortevoli e funzionali. L'offerta medica è quella già collaudata a Milano, Monza, Bologna e Nembro, dove il Santagostino è già presente: visite specialistiche a 65 euro, fisioterapia a partire da 35 euro a seduta, visite dedicate alla salute dell’occhio con la possibilità di acquistare occhiali a partire da 60 euro, prelievi ed esami di laboratorio a prezzi concorrenziali. A Cernusco, inoltre, sarà possibile effettuare sedute di psicoterapia a 40 euro.  

Dopo la pausa forzata dovuta al lockdown, riprendiamo con il nostro percorso di espansione nella  Città metropolitana di Milano” commenta Luca Foresti, amministratore delegato “dopo Sesto San Giovanni, Buccinasco e Rho, portiamo a Cernusco il nostro modello di privato ad alto impatto sociale. Con le stesse caratteristiche già sviluppate: prezzi accessibili, qualità medica, tempi di risposta quasi immediati ai bisogni dei pazienti, luoghi pensati per far sentire le persone a proprio agio, con un monitoraggio e miglioramento continuo della qualità. E inoltre innovazione tecnologica spinta per semplificare la vita ai medici e al personale e per consentire ai pazienti di fare tutto il percorso di salute senza fare file e un team appassionato e competente a presidiare tutto questo”. 

Come per tutti gli altri centri del Santagostino sarà attiva la prenotazione online, l’accettazione con il codice fast check in e il pagamento automatico con carta di credito che consentono al paziente di non perdere tempo in attese e file: misure fondamentali in un momento come questo, in cui evitare assembramenti e inutili attese è anche una misura di prevenzione sanitaria. 

I nostri centri non hanno mai chiuso, nemmeno nei mesi del lockdown, perché abbiamo ritenuto di dover rispondere ai bisogni di salute non legati al coronavirus, che si sono manifestati anche durante l’emergenza” spiega Andrea Porcu, direttore generale del Santagostino. “Ma sin dall’inizio abbiamo adottato una serie di misure per consentire ai pazienti di venire negli ambulatori in sicurezza. Anche a Cernusco sarà così: gli operatori del desk e tutto il personale sanitario saranno dotati di dispositivi di protezione individuali, controlleremo la temperatura all’ingresso, le sale d’attesa sono organizzate per consentire le distanze di sicurezza e abbiamo dei sistemi di controllo costante dell’afflusso per evitare assembramenti. Chiunque abbia bisogno di effettuare una prestazione al Santagostino, può farlo nella massima sicurezza”. 

 “Dopo mesi di rinvio di visite e accertamenti è fondamentale tornare a occuparsi della propria salute” continua Foresti “i cittadini di Cernusco e dintorni, grazie a questo centro, hanno un'opportunità in più: l’ambulatorio è collocato nel pieno centro della città, nella zona a traffico limitato, a pochi minuti dalla stazione della metropolitana, dall’ospedale e dai principali parcheggi cittadini, in quello che è un vero e proprio “centro commerciale a cielo aperto”, pieno di negozi, di punti di ritrovo, di socialità. Siamo contenti di arrivare a Cernusco sul Naviglio nell’anno in cui è Città Europea dello Sport, sebbene in un momento così difficile e particolare: qualità della vita, stili sani, attenzione all’attività fisica fanno parte della nostra filosofia e Cernusco ci sembra un posto perfetto per metterla in pratica ogni giorno, con l’auspicio che presto si possa tornare a una situazione il più possibile di normalità”. 

Eleonora D'Errico