17 Luglio 2020

Oltre cinquanta quesiti, presentati da 18 persone, in rferimento alla Vas (Valutazione ambientale strategia) propedeutica alla variante del Pgt. I termini per consegnare le osservazioni del caso si chiudevano ieri, giovedì 16 luglio, e ora toccherà ai tecnici vagliarle per dare una risposta sulla loro accoglibilità, o meno. Si trattava di un passaggio fondamentale e obbligatorio per permettere a cittadini, enti e operatori di presentare le loro richieste di chiarimento o di modifica della variante stessa prima che approdi in consiglio comunale. 

Inizialmente le decisione di ammissibilità ai quesiti era stato fissato per il 20 luglio, ma visto l’elevato numero di osservazioni presentate si è deciso di spostare al 30 settembre la data della Conferenza finale della Vas, per dare un tempo congruo alla loro valutazione da parte dei tecnici e degli uffici. 

“Credo che il numero elevato di osservazioni pervenute sia un buon segnale di come questo iter sia stato fin qui ben gestito coinvolgendo tutti gli attori attraverso la comunicazione dei vari passaggi, l’apertura al confronto e la disponibilità nell’approfondimento dei temi” ha commentato l’assessore all’Urbanistica Paolo Della Cagnoletta. “Chiaro è che con un numero così elevato di osservazioni, sarà necessario un tempo maggiore per l’analisi delle domande, la loro valutazione e la formulazione delle risposte che potrebbe anche richiedere approfondimenti di tecnici esterni oppure la rivalutazione dell’iter stesso. Per questo la scelta di spostare a dopo l’estate la Conferenza è coerente con tutto quanto fatto fino ad ora”. Una volta valutate le osservazioni, nella Conferenza della Vas saranno comunicate quelle accoglibili e quelle invece non congrue.