13 Settembre 2019

Si terrà questo weekend, il 14 e 15 settembre la 32esima edizione del torneo internazionale “Madunina”, appuntamento internazionale di chiusura della stagione di ultimate frisbee, che porterà a Cernusco 8 “Elite Team” in corsa per la Champions League. Una vera e propria festa del Fair Play, che andrà in scena al centro sportivo di via Buonarroti. Il programma prevede il torneo Elite, con 16 partite divise tra sabato e domenica, e un grande Open Day nella giornata di domenica, durante il quale gli istruttori federali cernuschesi offriranno clinic e corsi gratuiti per Under 18 e bambini dai 5 anni in su.
Per i campioni europei che scenderanno in campo, in palio l’ultimo trofeo della stagione agonistica, ormai appuntamento classico all’interno del panorama europeo, insieme allo speciale trofeo “Gaetano Scirea”, prestigioso riconoscimento che premia il “Fair Play” in campo.
Il torneo metterà in scena le eccellenze europee di ultimate nelle divisioni maschili e femminili, con 200 atleti provenienti da Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio. A rappresentare Milano saranno i Donkeys di Cernusco, club fiore all’occhiello della Federazione italiana, fresco di uno storico quinto posto in Serie A. Il team locale, oltre a organizzare l’evento più longevo in Italia per questa disciplina, può vantare per la nuova stagione sportiva ben 7 team competitivi in tutte le divisioni junior e senior, 200 atleti agonisti e attività giovanili e adolescenziali di sviluppo che coinvolgono ogni anno oltre 3mila giovani dalle elementari alle scuole superiori della provincia milanese.
Eleonora D’Errico