06 Luglio 2021

MELZO - Il Gruppo Cogeser, nell’assemblea dello scorso giugno, ha presentato e approvato il Bilancio 2020 e il Piano industriale 2021-24. Sono previsti investimenti e azioni per la transizione energetica verso la carbon neutrality, nonché per l’evoluzione tecnologica, in linea con le strategie europee, gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Bilancio consolidato di Gruppo registra un totale ricavi, relativi alla produzione operativa, di 38,4 milioni di euro, frutto per il 67,4% dei ricavi provenienti dalla vendita di gas ed energia elettrica. Gli investimenti sono stati pari a 3,4 milioni di euro, con un aumento di 1,5 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente. Per quanto concerne l’impatto economico, il valore generato e distribuito è stato di 7,4 milioni di euro, a beneficio dei diversi portatori di interesse con cui il Gruppo interagisce: fornitori, dipendenti, soci e la collettività.   

Nel Piano industriale al 2024, invece, protagonista è la transizione energetica. Il documento strategico ribadisce e rinnova l’attenzione all’evoluzione energetica e per uno sviluppo improntato alla tutela ambientale, all’innovazione tecnologica e alla generazione di valore per il territorio. Resta alta l’attenzione sulle opportunità che potranno derivare dalle gare per il rinnovo dei servizi in concessione e dall’ulteriore liberalizzazione della vendita di energia elettrica e gas.  I punti fermi saranno: digitalizzazione, sostenibilità, crescita ed efficienza. Il Gruppo ha delineato la propria strategia seguendo le direttrici europee e mantenendo contestualmente la coerenza con l’Agenda 2030. Il Piano al 2024 prevede investimenti per circa 14,6 milioni di euro, destinati allo sviluppo delle attuali aree di business: distribuzione gas, illuminazione pubblica (è prevista al 2024 la gestione di circa 10.000 punti luce con sistemi per l’efficienza e la connettività) e potenziamento dell’informatizzazione dei processi aziendali. Continuerà l’intervento verso la costruzione della rete di mobilità elettrica nell’Adda-Martesana ed è previsto un ulteriore sviluppo dei Cogeser Point sul territorio. 

“Con il nuovo Piano industriale” ha dichiarato Sergio Facchinetti, direttore generale del Gruppo Cogeser “abbiamo fissato i nostri target di crescita al 2024. A sostegno dei nostri obiettivi abbiamo stanziato un coerente programma di investimenti per espandere i nostri asset e renderli, al tempo stesso, sempre più sostenibili, in linea con le indicazioni delle istituzioni nazionali e internazionali. Tutto questo, senza incidere sulla distribuzione ai nostri azionisti dei dividendi”.  Paolo Sabbioni, amministratore unico di Cogeser spa ha invece sottolineato che: “Con il nostro nuovo Piano industriale introduciamo strutturalmente la dimensione della sostenibilità, promuoveremo uno sviluppo improntato alla carbon neutrality e all’innovazione tecnologica”.