13 Gennaio 2023

MONZA - Undici provvedimenti amministrativi di prevenzione, tra daspo Willi, avvisi orali e fogli di via nei confronti di altrettante persone coinvolte a vario titolo in risse ed attività illecite in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio sono stati disposti dal questore. La Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Monza e della Brianza ha approfondito la posizione di 20 persone che si sono rese responsabili di svariati reati e che, con il loro comportamento, hanno violato le leggi e messo a rischio la sicurezza dei cittadini contribuendo al degrado di piazze e parchi della zona.

Tra le persone raggiunte dai provvedimenti anche una donna, già gravata da precedenti per reati contro il patrimonio e per stupefacenti, che il primo gennaio è stata fermata ed arrestata dopo un inseguimento per le vie cittadine. La donna si trovava a bordo di un’autovettura sulla quale sono stati rinvenuti 27 involucri di cocaina ed eroina già confezionati e pronti per lo spaccio. Il Questore ha, altresì, firmato 3 provvedimenti di divieto di ritorno nel Comune di Varedo nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che sono stati fermati e controllati dai carabinieri nelle adiacenze dell’area Ex Snia, luogo già teatro di gravi reati e frequentato da spacciatori, tossicodipendenti e da soggetti senza fissa dimora.

Diverso l’ambito, ma analogo è il provvedimento che ha interessato un cittadino albanese che è stato fermato in una zona di Sovico dove di frequente vengono denunciati furti in appartamento o a bordo auto e che è stato trovato in possesso di arnesi atti allo scasso, mentre due avvisi orali sono stati emessi nei confronti di residenti nella provincia che sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Infine si segnalano gli interventi effettuati nell’ambito della prevenzione e del contrasto di episodi della cosiddetta “movida violenta”. Un provvedimento di divieto di ritorno nel comune di Arcore è stato emesso nei confronti di un cittadino senegalese che, in evidente stato di ubriachezza, molestava i clienti di un bar. Inoltre, tre divieti di accesso ai locali pubblici sono stati emessi nei confronti di due cittadini italiani e un marocchino che, a novembre scorso, a seguito di una rissa davanti a un bar di Nova Milanese ne hanno danneggiato le vetrate.